Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiAnche il supermercato indossa l’abito delle feste

Anche il supermercato indossa l’abito delle feste

Specialità locali a tiratura limitata, menu “chiavi in mano”, tante proposte gourmet e negozi “a tempo” dove trovare tutte delizie per la tavola più raffinata. Così la Gdo si presenta all’appuntamento con il Natale 2021

Condividi

A fine anno anche i supermercati indossano l’abito delle feste. Non solo diventano più scintillanti e invitanti, ma si arricchiscono anche di tante specialità gastronomiche che si possono acquistare e assaporare solo in questo periodo dell’anno. Alcune catene ampliano a tal punto il loro assortimento natalizio da dedicargli dei temporary shop, ossia dei “negozi a tempo” dove offrono tante delizie per arricchire i menu delle feste, per fare regali gourmet e per concedersi un delizioso peccato di gola. Ecco cosa c’è di speciale per il Natale 2021.


Prodotti a tiratura limitata
Per celebrare le feste di fine anno si cambia menu? La distribuzione moderna lo sa bene e si adegua, proponendo prodotti esclusivi, che si possono acquistare solo per poche settimane, dal prosciutto di cervo ai polli di Bresse fino alla selvaggina da piuma (come fagiano, germano, oca e pernice) o all’aragosta in bellavista. Come fa Despar che presenta ogni anno una Special Edition con una selezione fornita da piccoli produttori locali, che attraverso una lavorazione artigianale, hanno creato prodotti unici, disponibili in quantità limitata e fino a esaurimento scorte. Quest’anno sono una dozzina tra formaggi e salumi, come il lardo di Mora Romagnola e il Salame di Varzi Dop, il Parmigiano Reggiano Dop stagionato 60 mesi e lo Schiena d’Asino stagionato in grotta.
Anche le private label di fascia più alta ampliano i loro assortimenti in vista delle feste, puntando a offrire il miglior rapporto tra qualità dei prodotti e convenienza. Quest’anno, ad esempio, la gamma Deluxe di Lidl propone nuove specialità, come le lunette al nero di seppia con ripieno al salmone o le praline al rum con cioccolato extra fondente, mentre tra i prodotti firmati Gourmet Aldi ci sono i tartufi ripieni al Marc de Champagne e il Parmigiano Reggiano Dop stagionato 40 mesi.


Pranzi “chiavi in mano”
Alcune catene (come Iper La grande i ed Esselunga) realizzano dei veri e propri cataloghi dove presentano tutte le proposte del banco gastronomia, con ricette e specialità natalizia, e una selezione di salumi e formaggi pregiati, dando la possibilità di ordinare un intero menu, dalla pasta fresca agli arrosti ai dolci delle feste, realizzati in modo impeccabile. “Negli ultimi anni la nostra proposta si è adeguata alle nuove tendenze, orientandosi su piatti più leggeri (ad esempio sostituendo l’insalata russa delle aragoste in bellavista con la catalana di verdure) e offrendo anche menu vegetariani, come le lasagne con ragù vegetale” spiega Francesca Scanarotti, coordinatrice freschi tradizionali produzioni proprie Iper La grande i.


Temporary shop
Per le catene distributive, e in particolare per i loro marchi di alta gamma, il periodo da novembre a gennaio rappresenta l’alta stagione, com’è agosto per il mondo del turismo. L’offerta si fa più ricca e raffinata e lo sforzo delle catene distributive è quello di farla conoscere anche al di fuori dei loro punti vendita. Ecco, quindi, che i prodotti a marchio del supermercato esplorano nuove forme di vendita. Come i temporary store, negozi “a tempo”, dedicati alle feste, che vengono aperti nel cuore delle città. Come ha fatto, per la prima volta, Esselunga, che ha aperto a Milano (via Spadari 4) un temporary store dedicato a Elisenda, il suo marchio di alta pasticceria che propone le ricette esclusive create dai fratelli Cerea nel ristorante stellato Da Vittorio. Alla “usuale” gamma di prodotti di torte, pasticcini mignon, macaron, tartellette bignè e cannoncini, riempiti al momento, e alla nuova linea di dessert al cucchiaio, vi si possono acquistare deliziosi panettoni (la novità è quello al marron glacé) confezionati in un elegante packaging di latta. È tornato anche quest’anno a Milano, a grande richiesta, il temporary shop de Il Viaggiator Goloso, il brand top quality di Unes: nel Vg Xmas Store di corso Venezia 6 si può scegliere tra tante specialità gastronomiche e irresistibili golosità natalizie dai salumi più pregiati alle bollicine più spumeggianti. Da non perdere l’esclusivo panettone allo zafferano in edizione limitata con cui Il Viaggiator Goloso rende omaggio a Milano e con cui si contribuisce ai lavori di restauro del Duomo. E poi tanti cesti gastronomici (anche personalizzabili e consegnabili a domicilio) con un’ampia selezione di prodotti di qualità, perfetti per regalare i sapori autentici della tradizione.
A cagliari la novità dl Natale 2021 è il Christmas Store La Rosa dei gusti, in piazza Yenne 6, la nuova marca privata di eccellenze alimentari sviluppata dal Gruppo Ibba (insegna Crai). Vi si può trovare tutto quello che serve per rendere speciale i menu delle feste: oltre 500 prodotti, con un ricco assortimento di salmoni affumicati con legno di faggio e di ravioli ripieni (tra cui spiccano quelli farciti con carne di manzo Kobe e quelli con caviale e granchio reale) e un’ampia scelta di vini, spumanti e champagne. E, dulcis in fundo, i tanti panettoni, tra cui quello realizzato dallo chef stellato Gian Piero Vivalda, presentato in un’esclusiva cappelliera.


Dicembre 2021
Manuela Soressi

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.