I calamari con ripieno mediterraneo

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 205
  • recensioni
calamari-con-ripieno-mediterraneo
Sale&Pepe

I calamari con ripieno mediterraneo sono un piatto fresco e leggero della tradizione italiana gastronomica

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei calamari con ripieno mediterraneo

1) La ricetta dei calamari con ripieno mediterraneo è molto apprezzata soprattutto al sud Italia. Prendi dei calamari, svuotali della parte cartilaginea, togli la pelle e lavali sotto abbondante acqua fredda. Asciugali con carta da cucina e spennella ogni calamaro con 2 cucchiai di olio, in una teglia. Lascia riposare per circa un’ora. Taglia i tentacoli, mettili da parte e trita aglio, prezzemolo, capperi e una scorza di limone. Unisci i tentacoli e mescola creando un composto denso. Aggiungi pangrattato per rendere più omogeneo l’impasto, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Lascia riposare per qualche minuto. Prendi i calamari, riempi ognuno con il composto e chiudi l’apertura con uno stecchino.

2) Prepara in una ciotola un condimento per i calamari con olio, sale, pepe e 2 cucchiai di succo di limone. Spennella il condimento sui calamari e mettili a cuocere su una griglia bollente per circa 15 minuti, avendo cura di rigirarli ogni 3-4 minuti. Durante la cottura spennella ancora i calamari con il condimento, per non farli seccare e servili con un po’ di pepe.


Curiosità sui calamari con ripieno mediterraneo

La ricetta dei calamari ripieni è molto gustosa anche nelle altre varianti. Molto comune in Campania è la ricetta dei calamari ripieni con mollica di pane ed olive nere e verdi, ideali per chi vuole un gusto ed un sapore più deciso.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it