Seguici su Facebook Seguici su Instagram
NewsLombardia Style e l'artigianato che si rinnova

Lombardia Style e l'artigianato che si rinnova

Regione Lombardia sostiene Artigiani 4.0, un progetto che accompagna un gruppo selezionato di imprese tra il sapere artigianale e i nuovi strumenti per raggiungere pubblici internazionali

Condividi

La Lombardia non è solo un motore economico, ma un vero e proprio laboratorio di creatività, dove la tradizione artigiana si trasforma in un linguaggio moderno, competitivo e di lusso. Questo è il cuore del progetto Artigiani 4.0, un'iniziativa promossa da Regione Lombardia che sta ridefinendo il modo in cui le PMI (Piccole e Medie Imprese) del settore moda e design si raccontano e si posizionano sui mercati globali.

È un vero e proprio percorso di accelerazione culturale e digitale studiato per elevare il "saper fare" lombardo a Premium Brand riconosciuto a livello internazionale.

Dalle mani al digitale

L'iniziativa, supportata da fondi PR-FESR e realizzata in collaborazione con Upskill 4.0, è una risposta concreta alla necessità degli artigiani di integrare le loro competenze secolari con le strategie del presente. Il focus è su tre leve fondamentali che vengono sviluppate attraverso il percorso: la Narrazione (Storytelling), per aiutare le imprese a trasformare i gesti artigiani e le storie di famiglia in un racconto di brand potente e riconoscibile; l'Esperienza (Design), per ripensare il prodotto non solo come oggetto, ma come esperienza fruibile dal cliente, integrando magari tecnologie digitali; e la Comunità (Network), per creare una rete solida tra le aziende e con i professionisti dell'innovazione, fondamentale per crescere e affrontare i mercati esteri.

Il progetto ha già visto una prima edizione di successo e ha inaugurato la seconda edizione (ottobre 2025 – marzo 2026), che coinvolgerà nuove imprese selezionate in un percorso intensivo di alta formazione, mentoring e progettazione condivisa. L'obiettivo è chiaro: connettere la maestria manuale con l'innovazione e una visione globale.

La tradizione si mette in mostra

L'importanza di questo progetto è stata celebrata nell'evento "Lombardia Style – Premium Brands" a Palazzo Lombardia, dove l'attenzione si è spostata dagli ospiti ai prodotti e ai processi stessi.

Durante la serata alcune dimostrazioni pratiche hanno reso tangibile il valore inestimabile del lavoro artigiano.  Bonacina 1889 ha mostrato l'arte dell'intreccio, nucleo poetico del design d'interni in giunco; Maiorino ha esposto il prezioso sapere del calzolaio attraverso la riparazione e la cura della calzatura; Fabscarte ha presentato la decorazione e la pittura dal vivo per carte da parati artistiche e tridimensionali; e Noah Guitars ha mostrato la lavorazione e lucidatura di chitarre elettriche dal corpo in alluminio. Tutto descritto dalla penna artistica dell’illustratore Jacopo Ascari, che ha catturato atmosfere e gesti durante l'evento.

Come ha raccontato con passione tutta personale Debora Massari, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, l'iniziativa dimostra che le PMI (piccole medie imprese) lombarde "hanno semplicemente bisogno di essere valorizzate, di essere lasciate libere di creare ricchezza e sviluppare network."

In sintesi, Artigiani 4.0 è un'operazione culturale che posiziona il saper fare lombardo – una storia di mani, cultura e creatività – come la vera eccellenza su cui scommettere per il futuro del Made in Italy.

dicembre 2025

 

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a