Girelle al cioccolato

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Girelle al cioccolato1
    • Le girelle al cioccolato per molti di noi sono un ricordo d’infanzia; una fra le più conosciute merendine che esistono in commercio. Golosissime e cioccolatose le girelle al cioccolato si possono realizzare facilmente a casa! Il risultato? Una vera delizia, basta seguire passo dopo passo questa semplicissima ricetta di Sale&Pepe

      Le girelle al cioccolato sono fatte di pasta bisquit lo stesso impasto base che serve a realizzare realizzare tutti i rotoli dolci: il rotolo di pasta biscotto con crema al caffè o quello al cioccolato farcito con ricotta o di fragole oppure alla crema di cacao e nocciole; o il tronchetto di Natale di Sale&Pepe. Per le girelle al cioccolato si parte da una base bicolore di vaniglia e cioccolato, farcita poi con una crema alla nocciola e cioccolato fondente per formare una base croccante al morso.

      Le girelle al cioccolato sono un dolce semplice, umido e soffice; è una ricetta da conservare perché è un dolce goloso che piace a tutti, piccoli e grandi, perfetto per le feste dei bambini ideale per la merenda di tutta la famiglia!

      Preparazione delle girelle al cioccolato

      1) Prepara gli impasti. Separa i tuorli di 3 uova dagli albumi. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbatti i tuorli con 140 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. Amalgama, un po' alla volta, 80 g di farina, il cacao amaro e 1 cucchiaino di lievito vanigliato, fatti scendere attraverso un setaccio. Incorpora gli albumi, stendi il composto nella teglia o nella placca foderata con carta da forno e cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 8 minuti nella griglia centrale. Prepara il secondo impasto uguale al primo, con le uova, la farina, lo zucchero e il lievito rimasti, ma senza cacao. Togli dal forno il primo impasto che dovrà risultare opaco, soffice al tatto e non troppo cotto; stendi subito sopra il secondo impasto aiutandoti con la spatola e cuoci ancora per altri 10 minuti.

    • 2 Girelle al cioccolato2
    • 2) Arrotola la pasta. Sforna la sfoglia di pasta che dovrà risultare morbida e flessibile. Lasciala intiepidire e trasferiscila  con la carta da forno sulla spianatoia. Tagliala a metà, in modo da ottenere 2 rettangoli di 30x20 cm e copri ciascuna metà con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Arrotola strettamente ciascun rettangolo, partendo dal lato corto e falli completamente raffreddare. Srotola le sfoglie di pasta ed elimina i fogli superiori di carta da forno. Spalma sulla parte bianca la crema di cioccolato e nocciole e arrotola nuovamente.

    • 3 Girello al cioccolato3
    • 3) Completa. Avvolgi i rotoli in un foglio di pellicola per alimenti, sigillali ben stretti e lasciali riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trita finemente il cioccolato fondente, disponilo in una ciotola resistente al calore e sciogliolo lentamente a bagnomaria. Elimina la pellicola e la carta da forno e taglia i rotoli a fette di 3 cm di spessore. Immergi la base di ciascuna fetta nel cioccolato fuso. 

    • 4 Girelle al cioccolato
    • 4) Servi le girelle al cioccolato. Disponi, man mano, le girelle su carta da forno con la parte glassata rivolta verso l'alto, lascia solidificare il cioccolato e servi le tue girelle al cioccolato.

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it