Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Scuola di CucinaBiscotto vegano

Biscotto vegano

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un bisquit preparato soltanto con ingredienti vegani, usando farina di pistacchi, latte di soia e aceto di mele e profumato alla vaniglia. Un biscotto perfetto da farcire con creme e confetture

Condividi

La farina di pistacchi, ricavata dall'omonima frutta secca, è usata negli impasti per la preparazione di dolci, pasta sfoglia e pasta fresca, soprattutto vegani. La farina, rispetto alla granella aggiunge un colore intenso e una nota dolce con un retrogusto amarognolo. Perfetta per torte, biscotti e pasta sfoglia, è sorprendente nella panatura di carne e pesce. Si acquista nei supermercati o si prepara in casa.

La ricetta home made
Per ottenere la farina, basta frullare i pistacchi sgusciati al naturale molto finemente. Ma con qualche accorgimento: tenete la frutta nel congelatore per alcune ore, così non rilascerà gli oli del pistacchio, con il rischio di ottenere più un burro che una farina. Per lo stesso motivo aggiungete, ogni 250 g di frutta, 1 cucchiaino di amido, di riso, di mais o fecola. Frullate a intermittenza. Si conserva in barattoli.

Setacciate in una ciotola la farina 00, il lievito e il bicarbonato, poi unite la farina di pistacchi, mescolando. Incidete per il lungo la vaniglia e raschiate i semini.

Versate il latte di soia in un'altra ciotola, unite l'olio, l'aceto ed emulsionate con una frusta a mano. Aggiungete i semini di vaniglia, lo zucchero e mescolate finché quest'ultimo è sciolto. Versate il tutto nella ciotola con la farina e lavorate con le fruste elettriche finché l'impasto è spumoso.

Imburrate una teglia di circa 28x35 cm e rivestitela di carta da forno. Trasferitevi l'impasto, livellatelo con una spatola e infornate a 200° per 10-12 minuti. Sfornate il bisquit e spolverizzatelo con 2 cucchiai di zucchero. Coprite con un foglio di carta da forno, sovrapponete una seconda teglia delle dimensioni della prima, per compattare la pasta, e fate raffreddare.

Eliminate teglia e carta superiore, rovesciate il bisquit sul piano di lavoro e togliete la carta usata in cottura. Usatelo a piacere.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.