Affinità elettive e il menu degli innamorati di Pink Lady®

Affinità elettive e il menu degli innamorati di Pink Lady®

Inaugura il primo Laboratorio del Gusto “Ama Come Mangi” per festeggiare San Valentino e conoscere meglio la mela Pink Lady® attraverso i sorprendenti abbinamenti di gusto scoperti dal Foodpairing®

Pinterest
stampa
melaPinkLady
Sale&Pepe

Nasce il primo Laboratorio del Gusto “Ama Come Mangi” ispirato al Foodpairing®

Affinità elettive o affinità aromatiche? Le anime gemelle si incontrano a tavola a San Valentino con Pink Lady®, che quest’anno aprirà eccezionalmente le porte di 3 aziende agricole produttrici delle proprie mele.

116159L'idea è di offrire a tutti gli innamorati un sorprendente menu d’autore, a base di mela Pink Lady® ed insospettabili accostamenti di gusto ispirati all’analisi sensoriale del Foodpairing®, una scienza innovativa che attraverso accurate analisi molecolari permette di scoprire le naturali affinità degli alimenti, suggerendo così nuovi abbinamenti, deliziosamente insoliti.

In pratica si tratta di un nuovo approccio scientifico e sensoriale al cibo e alla cucina che permette di scoprire le naturali e sorprendenti affinità aromatiche degli alimenti. Nel caso della mela, per esemprio è stata fatta un'analisi dei profumi e degli aromi che la caratterizzano e si è scoperto che tra gli aromi speziati di Pink Lady® è presente anche un gusto resinoso di anice, pino e vaniglia, mentre tra gli aromi floreali emerge chiaramente oltre al miele sia la rosa che il geranio. 

Grazie ad un algoritmo sviluppato dai tecnici del Foodpairing®, si possono ricercare e scegliere di abbinare i cibi che contengono le stesse molecole aromatiche, per un risultato sensoriale sorprendente. Da questo studio è risultato che gli alimenti che meglio si sposano con questa mela sono fragole e litchi, prezzemolo e citronella, un granchio dell’Alaska e delle mandorle tostate, bevande forti come il cognac e il caffè, verdure colorate come il peperone e il pomodoro.

116163


Quale occasione se non San Valentino per parlare di affinità ai fornelli? Ecco che il concetto del Foodpairing viene ampliato e declinato in un evento dedicato alle coppie: chi partecipa a questo romantico Laboratorio del Gusto “Ama come Mangi” impara a conoscere meglio la mela Pink Lady® e ad usarla in modo creativo, grazie ai consigli di 3 giovani e talentuosi chef emergenti italiani che stupiranno gli invitati con un cooking show dedicato ai Pink Lady®’s Best Pairings, cioè gli abbinamenti di gusto più interessanti a cui accennavamo.

Dove
L'evento si svolge presso l’Azienda agricola della famiglia Donati a Faenza (RA) in compagnia di Andrea Caporizzi, pioniere degli chef a domicilio, esperto gourmet e fondatore di Home Cooking oppure presso l’Azienda agricola della famiglia Zecchin a Gavello (RO) in compagnia di Massimo Martina, chef del ristorante Il Fiorile di Borghetto di Borbera, protagonista del format Running Chef o ancora presso l’Azienda agricola della famiglia Zelger a Montagna (BZ), in compagnia di Alessandro Bellingeri, chef del ristorante Osteria de l’Acquarol in Val di Fiemme e miglior Chef Emergente d’Italia 2012.

L’iniziativa gratuita è riservata ad un numero limitato di coppie: per partecipare basta collegarsi alla pagina Facebook di Pink Lady® (www.facebook.com/pinkladyeurope) e seguire le istruzioni per prenotare un tavolo in uno dei tre locali.  

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it