Ciocco cheese cake con caffè e nocciole - Sale&Pepe

Ciocco cheese cake con caffè e nocciole

Ciocco cheese con caffé e noccciole
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la ciocco cheese cake con caffè e nocciole

1) Iniziate la preparazione della ciocco cheese cake con caffè e nocciole scaldando il forno a 155°. Per la base: tritate nel mixer i biscotti e incorporatevi il burro fuso e lo zucchero di canna. Rivestite il fondo di una tortiera quadrata da 20 cm di lato con carta da forno e imburrate il bordo.

2) Distribuite il composto di briciole nello stampo e compattatelo sul fondo con il dorso di un cucchiaio; trasferite la base in frigo per 20 minuti.

3) Per la farcitura: lavorate in una ciotola il mascarpone con la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero semolato, unite poi le uova, il caffè e i semini estratti dal baccello di vaniglia e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

4) Versate la crema sulla base di biscotti, livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno per 25 minuti.

5) Intanto preparate il crumble: raccogliete in una ciotola la farina con il burro ben freddo a pezzettini e mescolate con la punta delle dita, poi unite lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, le nocciole tritate non troppo finemente e mescolate ancora fino a ottenere un composto a briciole.

6) Togliete il cheese cake dal forno e distribuite sulla superficie il composto a briciole. Rimettete lo stampo in forno alzando la temperatura a 170° in modalità ventilata e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti. Fate raffreddare il cheese cake completamente e trasferitela in frigo qualche ora. Al momento di servire passate il dolce per pochi secondi sotto il grill.


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it