Basmati-galo risolatte o risogalo

riso latte bis intero_saleepepe
Sale&Pepe

Questo che vi proponiamo è un dolce che viene da lontano. Sentendo il suo profumo farete un vero e proprio viaggio verso mete lontane. Be’ il Basmati-galo ovvero il risogalo è un dolce a base di riso e latte che profuma di cannella e che vi porterà subito in un paesino greco. Il risogalo è semplicissimo da fare, basterà cuocere lentamente il riso nel latte. In questo caso abbiamo scelto ingredienti biologici e etici in modo che oltre ad essere buono faccia anche bene!

Ingredienti

    • Bevanda vegetale di riso Basmati BIO Alce Nero Fairtrade
    • Riso Basmati BIO Alce Nero Fairtrade
    • Acqua
    • Zucchero di canna chiaro BIO Alce Nero Fairtrade
CREA LISTA DELLA SPESA

Per realizzare un Basmati-galo (risogalo) davvero goloso dovrete partire dal riso: riunitelo insieme all'acqua in una pentola sufficientemente capiente da poter contenere, successivamente, anche il latte.
Accendete il fuoco ad intensità media sotto la pentola e fate cuocere il riso, a pentola coperta, fino a completo assorbimento dell'acqua, ci vorranno circa una decina di minuti.
Quando l'acqua sarà stata completamente assorbita dal riso potrete passare all'aggiunta di un paio di pezzetti di cannella.
A questo punto aggiungete anche la bevanda vegetale di riso Basmati, dovrete tenerne da parte circa 100 ml per aggiungerlo successivamente, mescolate molto bene.
Aggiungete, quindi, anche lo zucchero di canna chiaro Alce Nero e mescolate nuovamente. Lasciate cuocere il riso mescolando continuamente perchè la bevanda vegetale di riso Basmati in ebollizione tende a straripare dalla pentola.
A questo punto non dovrete far altro che aspettare che il composto si restringa, dovrete ottenere una crema un po' collosa e densa. A questo punto potrete miscelare la bevanda vegetale di riso Basmati rimasta con la maizena e aggiungerlo al riso, lasciate cuocere per altri 5 minuti. 

Togliete dal fuoco ed unite la scorza di arancia grattugiata e mescolate.
Ora il riso è pronto, dovrete rimuovere i pezzi di cannella e servirlo nei bicchieri o nelle tazze prescelte. 

Lasciate freddare completamente il risogalo in frigorifero prima di servirlo in tavola con una spolverata di zucchero a velo e una fettina di arancia.


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it