VOTA
Il nome orientaleggiante è perfetto per quella che è una variante della caponata siciliana, ma preparata nelle cucine marocchine: la polpa delle melanzane arrostite, mescolata con pomodori, aglio, prezzemolo e coriandolo è profumata con spezie caratteristiche come il cumino, la paprica e il pepe, con le note acidule del limone. Ne risulta un contorno dai sapori intensi e sodi, perfetto anche come antipasto o per comparire sulla tavola di un brunch o di un buffet. Un antipasto profumato e versatile da scoprire e preparare a casa, una composta perfetta per portare in tavola con pochi ingredienti la complessità della cucina marocchina.
Le melanzane violette tonde o quelle lunghe di media grandezza sono le più indicate: hanno una polpa compatta, poco acquosa e con pochi semi, che regge bene la doppia cottura senza diventare eccessivamente molle. Evitate le melanzane molto grandi, spesso più ricche di semi e dal sapore più amarognolo. La nostra redazione preferisce le melanzane di piccola-media pezzatura, perché si arrostiscono in modo più uniforme e rilasciano meno liquido in padella. A base di melanzane vi consigliamo di provare le melanzane speziate sott'olio e la caponata, ricetta tradizionale.
.
1 Lavate 1 mazzetto di prezzemolo e 1 di coriandolo, scartate i gambi e conservate solo le foglioline. Scaldate il forno a 180° e fate grigliare le melanzane intere per circa 40 minuti. Lasciatele raffreddare, eliminate la buccia, tagliatele a dadini e schiacciatele grossolanamente con una forchetta in un'ampia ciotola.
2 Fate saltare la polpa di melanzane in una padella, con l'olio, l'aglio ridotto in purea, il prezzemolo, il coriandolo, i pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti, 1 cucchiaino di sale, le spezie (1/2 cucchiaino di ogni spezia) e il succo di limone. Proseguite la cottura per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura unite le olive, mescolate delicatamente e, se vi piace, cospargete con un po' di prezzemolo.
Giugno 2026
cucina Livia Sala, foto Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.