VOTA
Il radicchio rosso di Treviso Igp tardivo è un prodotto top per qualità e gusto, amato e apprezzato dai gourmet di tutto il mondo, frutto di un processo produttivo accurato e unico.
Gli scalogni e il radicchio rappresentano delle verdure tipicamente invernali. Approfittatene quindi per utilizzare il contorno come accompagnamento a piatti di carne rossa o bianca per sfruttarne a pieno il potenziale gastronomico. Se preferite un'alternativa estiva, servite gli scalogni e radicchio al blue e noci freddi come fosse in insalata.

1 
Per iniziare, sbucciate gli scalogni e metteteli in una padella antiaderente con il burro a cucinare, aggiungendo le foglioline di timo, il sale e il pepe per aromatizzare. Lasciateli stufare a fiamma bassa per 5 minuti e successivamente unite il vino bianco.

2 
Coprite il recipiente e lasciate stufare ancora, questa volta per 10 minuti. Nel frattempo lavate accuratamente il radicchio e mondatelo esternamente. Tagliate ogni cespo in 4 spicchi nel senso della lunghezza ed unite le fettine agli scalogni. Aggiustate di sale e pepe, coprite nuovamente e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti.

3 
Nel frattempo tritate grossolanamente i gherigli di noce e spezzettate il formaggio tipo bleu (o un altro formaggio erborinato). Mescolate insieme i due ingredienti. Togliete le verdure dal fuoco a cottura ultimata e trasferitele, includendo il fondo di cottura, in una pirofila. Spargeteci sopra le noci e il formaggio in maniera uniforme, quindi metti la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, o comunque finché il formaggio in superficie non inizi a formare una leggera crosticina dorata.

4 
Togliete dunque la pirofila dal forno e servite i vostri scalogni alle noci ancora caldi.
Dicembre 2025
Ricetta di Clara Dumas, foto di Alkèmia