Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Zuppa di rana pescatrice

Un comfort food di mare in rosso, con un pesce pregiato e brodo di verdure

Condividi
VOTA

La rana pescatrice , chiamata anche coda di rospo, è un pesce pregiato, il cui sapore varia a seconda delle zone in cui venite pescati (avete un gusto più delicato in Adriatico e più intenso nei mari di Sicilia). Ha carni bianche magre e gustose ed è priva di lische e di squame.

Come servire la zuppa

Questa zuppa di rana pescatrice è facile da preparare e, accompagnata da pane abbrustolito e insaporito con aglio, è un ottimo piatto unico per una cena estiva. Tra le ricette più delicate, la rana pescatrice al vapore con nocciole, accompagnata dalle zucchine. Più saporita la rana pescatrice bardata al bacon, servita con insalata di finocchi, arance e uvetta.

Ingredienti

Preparazione della zuppa di rana pescatrice

1 Lavate la coda di rana pescatrice e lessatela in un litro d'acqua con una cipolla, una carota, una costola di sedano (tutti tagliati in pezzi di media grandezza), uno spicchio d'aglio e sale per 20 minuti.

2 Scolate il pesce, togliete le lische e tagliate la polpa a striscioline.

3 Passate al setaccio il brodo con le verdure. Fate un soffritto con le verdure rimaste tritate e mezzo bicchiere d'olio extravergine di oliva; unite la polpa di pomodoro e cuocete per 15 minuti.

4 Versate il brodetto passato e proseguite la cottura per 20 minuti, quindi aggiungete il pesce e fate insaporire per qualche istante.

5 Aggiungete pepe quanto basta e servite la zuppa di rana pescatrice con le fette di pane casereccio tostate (se gradito, potete strofinare le fette di pane calde con uno spicchio d'aglio).

Gennaio 2026
foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a