VOTA
Pasta brisée fatta in casa, farcita con un ripieno che profuma di cipollotto e fritta velocemente. Un finger food eccezionale per tante occasioni

La pasta brisée fatta in casa e farcita con un ripieno di ricotta e asparagi si presta, nella sua forma a mezzaluna, a una frittura veloce che rende il boccone fragrante con un ripieno cremoso che si scopre al primo morso. Un finger food da condividere anche durante un aperitivo.
Scegliete un tegame piuttosto stretto e con i bordi alti, riempitelo di olio e portatelo a temperatura. Friggete pochi pezzi per volta in modo da non abbassare al temperatura dell'olio e rendere il fritto unto. Girate continuamente i tortelli durante la frittura con due forchette in modo che si colorino da entrambi i lati. Scolateli quando sono diventati dorati.

1 
Impastate la farina con il burro morbido a pezzetti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda (in cui avrete sciolto un pizzico di sale), quanto basta per ottenere una pasta soda e compatta. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigorifero. Fate soffriggere in una padella, con 2-3 cucchiai di olio, il cipollotto affettato sottile e l'aglio intero, aggiungetele punte di asparagi a fettine e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Bagnate con poco brodo e cuocete per qualche minuto, finché gli asparagi saranno teneri; trasferiteli in una ciotola, mescolate 100 g di ricotta e regolate di sale.

2 
Stendete la pasta brisée in una sfoglia dello spessore di un paio di mm, tagliatela a lunghe strisce alte circa 10 cm e spennellate la superficie con l'albume sbattuto.

3 
Con uno stampino tagliapasta del diametro di 8-9 cm, incidete leggermente, senza arrivare fino in fondo, le strisce di pasta; praticate le incisioni una vicina all'altra.

4 
Distribuite al centro di ogni disco un mucchietto di ripieno, ripiegate la striscia di pasta a metà e premete leggermente con le dita intorno al ripieno.

5 
Con il tagliapasta ritagliate i tortelli a mezzaluna e friggeteli in abbondante olio.

6 
Distribuite i tortelli nei piatti e accompagnateli con la rimanente ricotta, cosparsa di semi di sesamo.