4/5
VOTA
Il contorno in armonia con l'autunno è facile, sfizioso, confortante. Con quartirolo, zucca e semi di papavero

Tra le pieghe del radicchio di Verona si infilano le fette della zucca, i dadi delle pere Williams, i tocchetti di quartirolo, le noci sgusciate e caramellate. Una pioggia leggera di semi di papavero completa la citronette a condimento di questa ricca e confortevole insalata autunnale dai colori accesi e invitanti. Scegliete se farne un contorno croccante o uno sfizioso antipasto.
L'insalata di cavoli, mele e cranberry mescola i due colori del cavolo e aggiunge zenzero e arachidi; l'insalata di cavolo cappuccio viola con mele Fuji è arricchita da primo sale al sesamo e nocciole; la versione con i ravanelli vede l'accostamento con la sapidità della salsa di acciughe per un gusto più deciso. Per chi ama la carne, una proposta fusion, l'insalatina alla soia con pollo.
1 Pulite la zucca eliminando scorza, semi e filamenti. Tagliatela a spicchi e conditeli con un filo d'olio e sale. Disponete gli spicchi su una placca rivestita di carta da forno e cuoceteli a 200° per circa 30 minuti, finché saranno morbidi e leggermente dorati.
2 Intanto, spezzettate le noci e saltatele in una padella con 1/2 cucchiaio di olio. Quando iniziano a dorare, spolverizzatele con lo zucchero di canna e mescolatele rapidamente per caramellarle. Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
3 Pulite le pere, tagliatele a dadi e conditele con il succo del limone (tranne 2 cucchiai), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate il radicchio, lavato e tagliato a listerelle, con i dadi di pera, le noci, la zucca e il quartirolo sbriciolato.
4 Preparate una citronnette mescolando in una barattolo 4 cucchiai di olio, il succo di limone tenuto da parte, i semi di papavero e un pizzico di sale. Chiudete e scuotete bene per emulsionare. Condite l'insalata con la citronnette e servite.
Novembre 2025