VOTA
Street food vegetariano, preparato con un tradizionale pane piatto, ortaggi e formaggio tipico

La pita un pane dalla forma tonda e schiacciata diffuso nell'area mediterranea che va dai Paesi arabi alla Grecia. La variante greca ha forma leggermente più piccola e ovale. Può essere tagliata e farcita oppure arrotolata con pietanze diverse. Da provare la pita con polpettine alla greca.
Se non la trovate nei negozi di prodotti alimentari etnici, potete sostituirla con le piadine. Riscaldate una pentola antiaderente, trasferite la piadina e fatela riscaldare circa un minuto per lato, farcitela a piacere.
1 Stemperate il lievito sbriciolato in 1,5 dl di acqua tiepida. Disponete la farina a fontana, versate al centro il lievito e impastatelo con la farina necessaria a ottenere una pastella morbida; lasciate riposare per 20 minuti.
2 Incorporate il resto della farina e un cucchiaino raso di sale e lavorate a piene mani per ottenere una pasta elastica. Spennellatelo con olio a fatelo riposare in un'ampia ciotola protetta con pellicola finché sarà triplicato di volume (circa 3 ore).
3 Stendete la pasta a uno spessore di 1/2 cm e intagliatela in dischi con un coppapasta di 14 cm di diametro. Fateli lievitare per 1 ora su 2 teglie oliate e infarinate e poi infornateli a 240° per 20 minuti; lasciate raffreddare le pite.
4 Riducete la zucca a fettine. Pulite i cipollotti, affettateli e soffriggeteli con 4 cucchiai di olio, unite la zucca e, dopo 2 minuti, aggiungete 1 dl d'acqua. Salate, pepate e fate stufare per 2 minuti. Aprite le pite e farcitele con la zucca e la feta a scaglie condita con 3 cucchiai di olio, origano, sale, pepe.
Novembre 2025