VOTA
Un antipasto voluttuoso con mascarpone, gorgonzola e gherigli di noce. Perfetto da spalmare o da gustare al cucchiaio

Un trio irresistibile, mascarpone, gorgonzola e gherigli di noce, è dedicato alle fette di pancarrè, morbide o rese croccanti dal tostapane. Questo raffinato antipasto dal sapore verace si accompagna con champagne Bollinger Brut, un vino in grande armonia con la croccantezza del pane e che offre un piacevole contrasto con la rotonda grassezza del formaggio.
Questo amatissimo erborinato è disponibile in versione dolce, più cremoso e dal sapore più gentile, o in versione stagionato, dalla consistenza soda e dal sapore più forte con note piccanti. Ecco alcune proposte irresistibili: terrina di gorgonzola alle mele, flan di zucca, fonduta di gorgonzola e riduzione di Madera come antipasto, risotto al gorgonzola piccante, miele di castagno e fave di cacao, insalata di cetrioli al gorgonzola, filetto di bue scottato con salsa al gorgonzola.
1 Eliminate la crosta dalle fette di pane, appiattitele con il mattarello in sfoglie sottili. Dopodiché foderate 8 stampini monodose ritagliando il pane secondo necessità, quindi sovrapponete leggermente i lembi, premete sulle giunture e spennellate con poco olio. Per coprire i fondi potete aiutarvi con un tagliapasta.
2 Mettete i cestini di pane in forno caldo a 200° per 10 minuti. Quando saranno ben dorati toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e sformateli.
3 Ora preparate la mousse, quindi tritate le noci tenendone da parte 8 per il decoro finale, poi lavorate il gorgonzola dolce con il mascarpone fino a ottenere una crema soffice. Infine unite le noci tritate, distribuite la mousse nei cestini e decorate con le noci intere. Servite subito.
Ricetta e foto di Alkèmia