VOTA
Un fresco e delicato dolce al cucchiaio a base di panna, zucchero e Prosecco

Un dolce al cucchiaio per l'estate, fresco e delicato, da offrire durante una merenda all'aperto o come sfizioso dessert a fine pasto. Panna, albume, zucchero, frutta e un po' di Prosecco ne fanno un dolce irresistibile.
Preparata con lo yogurt la mousse di mele e noci profuma di cannella e chiodi di garofano; più leggera la mousse di cioccolato con frutta, preparata con l'olio; profumata con Moscato la mousse di pere speziata, un dessert raffinato, adatto anche a un'occasione speciale.
1 Sbucciate le pesche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzetti; pesate 900 g di polpa e frullatela.
2 Fate sciogliere lo zucchero semolato con qualche cucchiaio di acqua; fuori dal fuoco incorporate lo sciroppo a filo negli albumi già leggermente sbattuti fino a quando avrete ottenuto una meringa filante. Ammorbidite in acqua fredda la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere con un cucchiaio di Prosecco su fuoco basso.
3 Trasferite in una ciotola il passato di pesche e unite la gelatina mescolando, poi mettete la ciotola in un recipiente pieno di ghiaccio e incorporate, mescolando, prima la meringa preparata, e quando il composto incomincerà ad addensarsi, la panna montata.
4 Mettete in frigo per 2-3 ore. Prima di servire, decorate, se vi piace, con fettine di pesca ben lavata e non sbucciata e con rametti di erba limoncina o di menta.