Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostatine al cioccolato a forma di cuore

Crostatine al cioccolato a forma di cuore

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È la forma graziosa a rendere ancora più speciali queste tortine di pasta frolla, ma è la ricca farcitura cremosa che le fa diventare davvero irresistibili!

Condividi

Ingredienti

Il cardamomo, "calda" spezia tipica indiana, è il tocco segreto della pasta frolla che forma i gusci di queste tortine. Belle da vedere, tutte da addentare!

1 Aprite le capsule di cardamomo, prelevate i semini e pestateli in un mortaio o con un batticarne fino a ridurli in polvere. Versate la farina nel mixer, unite il cardamomo, lo zucchero a velo e azionate l'apparecchio per pochi secondi per amalgamare gli ingredienti. Unite il burro a dadini e lavorate di nuovo, fino a formare un composto a briciole. Aggiungete l'uovo e terminate la lavorazione fino a formare un impasto compatto e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

2 Dividete la pasta in 4 porzioni e stendetele sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. Rivestite 4 stampi da tartelletta a forma di cuore, imburrati e infarinati, bucherellate il fondo ed eliminate la pasta eccedente.

3 Tagliate 4 piccoli quadrati di carta da forno, bagnateli, strizzateli e stendeteli all'interno degli stampi . Riempite con una manciatina di fagioli secchi o riso. Cuocete le basi in forno a 180° per 10 minuti. Levate carta e fagioli, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

4 Versate la panna in una casseruola e scaldatela a fiamma bassa. Unite il cioccolato spezzettato, levate dal fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché il cioccolato  è sciolto. Lasciate raffreddare. Versate la crema nelle basi di frolla e servite.

TAG: #cioccolato fondente#dessert

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.