Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Zuppa alla pavese, zuppa del re

Un primo piatto Lombardo di tradizione. A base di pane, uovo e brodo, è un irresistibile comfort food

Condividi
VOTA

La zuppa pavese, o zuppa del re, è un piatto povero della cucina lombarda che oggi è inserita nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Regione Lombardia, preparata con pane raffermo, ottimo brodo e uova. Nel tempo la ricetta ha subito delle varianti, ma quella qui proposta è una delle più autentiche. Il brodo può essere di verdure o, come nel nostro caso, di pollo. Si profuma con crescione.

Le varianti della zuppa alla pavese

Zuppa alla pavese con burro, grana e uovo barzotto, una rivisitazione che molto somiglia alla ricetta classica, preparata con brodo vegetale e crostoni di pane dorati nel burro. C'è anche la variante della zuppa pavese con brodo di carne, più rustica e nutriente.

 

Ingredienti

Come preparare la zuppa alla pavese

brodo di pollo

Spellate i pezzi di pollo. Raschiate le carote e lavatele. Pulite e lavate il sedano. Mondate la cipolla. Mettete verdure e pollo in una pentola, coprite con acqua fredda (almeno 1,5 litri), salate e portate a bollore con il coperchio. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire coperto finché la carne si stacca dagli ossi (40 minuti circa). Filtrate il brodo.

Tostate le fette di pane in forno e disponetele nei piatti.

Sgusciatevi sopra le uova.

Unite il crescione e versate lentamente il brodo bollente tutto intorno al tuorlo, per non romperlo e per "cuocere" l'albume. Salate leggermente il tuorlo e pepate. Se vi piace, completate con una grattugiata di grana padano Dop.

Gennaio 2026
Ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Francesca Moscheni

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a