Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pasta cacio e pepe

Cremosissima e aromatica, questa pasta è tra le più amate della tradizione regionale laziale

Condividi
VOTA

Nata tra le cucine povera, la cacio e pepe è diventata un must della cucina romana, perfetta per diversi formati di pasta, corta (rigatoni o mezze maniche), come nella nostra ricetta, o lunga, tra spaghetti e bucatini. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, una buona pasta, pecorino pregiato, Parmigiano e pepe in grani appena macinato. Qui vi raccontiamo cosa ne pensano gli chef. Provate anche gli spaghetti con pere fritte e scorza di limone e i troccoli con puntarelle scottate.

I segreti di questa ricetta

Uno dei segreti di questa ricetta secondo sale&pepe è preparare la crema ai formaggi in modo che sia pronta appena prima di rovesciarvi la pasta. Se ciò non dovesse avvenire, ponete brevemente il recipiente dei formaggi sopra la pentola in cui sta cuocendo la pasta continuando a mescolare con la frusta, in modo da portare la crema a una temperatura molto simile a quella della pasta. Per un pepe dall'aroma più forte, tostatelo per due minuti in una padella antiaderente a fuoco dolce.

La cucina italiana, Patrimonio Unesco

Come molte altre ricette, anche questo primo piatto romano si annovera tra le preparazioni della cucina italiana, riconosciuta patrimonio Unesco, come vi raccontiamo qui, per unicità culturale, sociale e identitaria. Questo riconoscimento premia la stagionalità degli ingredienti, la tavola come luogo di relazione e la trasmissione di tradizione tra generazioni. Qui trovate altre ricette e notizie che parlano della cucina italiana.

Ingredienti

Come preparare la cacio e pepe

Mettete a bollire una pentola d'acqua leggermente salata. Nel frattempo, grattugiate il pecorino romano, il parmigiano reggiano e trasferiteli in un ampio recipiente preferibilmente a fondo stondato. Aggiungete abbondante pepe macinato al momento.

Mettete a cuocere la pasta e, mentre cuoce, bagnate i formaggi con un mestolo dell'acqua di cottura, quindi mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una consistenza più pastosa che cremosa.

Scolate la pasta 2-3 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione e trasferitela nel recipiente dei formaggi, conservando l'acqua di cottura.

Mescolate bene e unite altra acqua calda fino a raggiungere la consistenza desiderata. Suddividete nei piatti con altro pepe macinato al momento e, se vi piace, spolverizzando con altro pecorino

Febbraio 2026
Foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a