Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoFrittelle di cicorie alla birra

Frittelle di cicorie alla birra

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le cicorie insaporite cnell'olio con il cipollotto finiscono in una spumeggiante pastella a base di birra. La frittelle gonfie e croccanti sono irresistibili

 

 

Condividi

Ingredienti

Nella pastella proposta in questa ricetta, la birra sostituisce acqua e lievito e ne imita l'effetto spumeggiante. È una pastella leggera, preparata senza le uova, e soprattutto veloce. Adatta per le verdure e le erbe aromatiche, come le foglie di salvia e di basilico.

Quale birra scegliere
Potete usare birra chiara, scura, analcolica, purché sia freddissima, così il fritto diventerà croccante. Se volete, sostituitela con acqua frizzante sempre freddissima o aggiungete alla pastella qualche goccia di limone. Potete anche versare tutti gli ingredienti in un contenitore o in una bottiglia e agitare finché otterrete la consistenza desiderata.

Miscelate le due farine e unite la birra a filo mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un pastella liscia. Lasciatela riposare per 30 minuti in frigo. Intanto, pulite le erbe, lavatele e tamponatele per asciugarle.

Aggiungete le erbe e lasciatele appassire a fuoco medio-basso; salate e pepate. Lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente. Incorporate le erbe alla pastella e friggete il composto a cucchiaiate (poche per volta) in abbondante olio di semi bollente.

Prelevate le frittelle con una mestolo forato e scolatele su carta per fritti; servitele calde.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.