Torta rovesciata di mele

IMG_0283
Sale&Pepe


La torta rovesciata alle mele è perfetta per fare una colazione rustica e saporita ma è l’ideale anche come merenda o spuntino goloso. Servita a dopo cena, magari con una pallina di gelato alla vaniglia diventa poi un dessert eccellente.
La sua realizzazione è molto elementare e seguendo i nostri consigli anche chi non ha molta dimestichezza in cucina può realizzarla ad occhi chiusi.
Diventerà sicuramente un vostro cavallo di battaglia perché si fa in pochissimo tempo e soprattutto non bisogna badare molto alla forma. Una volta fatto l’impasto lo si versa sulle mele et voilà il gioco è fatto.
Una torta questa di altri tempi, semplice e genuina di quelle che non passano mai di moda!
Provate la ricetta della torta rovesciata di mele, e vedrete che soddisfazione!


Per la base:

Ingredienti

    • Mele Golden delicious
    • CANNELLA IN POLVERE
CREA LISTA DELLA SPESA

Per l'impasto

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della torta di mele rovesciata, preriscaldate il forno a 180 ° C. Imburrate una tortiera rotonda da 26 cm.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e cospargetele con il succo di limone.
Scaldate il burro in un pentolino. Aggiungete 100g di zucchero e cuocete fino a quando il composto assumerà un colore marrone dorato. Versate il composto nella tortiera preparata, non vi preoccupate se non si distribuirà in maniera omogenea si scioglierà durante la cottura.
Disponete le fette di mela a raggiera sovrapponendole all’occorrenza. Cospargete con 2 cucchiai di zucchero e aggiungete qualche fiocco di burro sulle mele.
Mettete in forno.
Intanto preparate l’impasto della torta. Separare gli albumi dai tuorli. mescolate insieme la farina e il lievito in una piccola ciotola e mettete da parte. In una grande ciotola, mescolate con le fruste, anche elettriche, il burro e lo zucchero fino a quando non si legano bene, unite i tuorli sbattuti, la panna acida, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia.
Amalgamate ed unite il mix di farina, preparato in precedenza e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Sempre con fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi ed uniteli all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, con un leccapentola.
Rimuovete le mele dal forno e cospargetele con la cannella. Versare l'impasto sopra le mele, livellate e cuocete per 25-30 minuti fino a quando non risulterà dorato e uno stecchino inserito al centro della torta risulterà asciutto.
Rimuovete la torta dal forno e lasciatela riposare per circa 5 minuti, quindi far girare un coltello intorno al bordi della torta per allentarla dai lati dello stampo e capovolgete la torta su un piatto di portata adatto.


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it