Rotolo al cocco farcito al ciocokrem

pollo alle mele (marlene)_0053
Sale&Pepe

Alzi la mano chi vorrebbe subito una fetta di rotolo al cocco farcito alla Ciokocrem. Be’ in effetti come darvi torto…è troppo buono! Perfetto per una festa, ideale per la merenda, fantastico da portare a tavola dopo una cena tra amici, non resta mai nemmeno una fetta! Grazie agli ingredienti di prima qualità e bio che abbiamo utilizzato qui, il dolce è venuto in maniera perfetta. Leggero e soffice il rotolo ha accolto in maniera perfetta la crema. Una fetta non basta mica, siete avvisati! 

Ingredienti

    • Farina di grano tenero tipo 00 BIO Alce Nero
    • Uova fresche BIO Alce Nero
    • Cacao amaro in polvere BIO Alce Nero Fairtrade
    • Acqua
    • Lievito per dolci
    • Ciokocrem BIO Alce Nero Fairtrade
    • Cocco rapè
CREA LISTA DELLA SPESA

Per preparare il rotolo al cocco farcito con la Ciokocrem, preparate per prima cosa il biscotto al cioccolato: in un recipiente, montate a neve 3 albumi con un pizzico di sale e mettete momentaneamente da parte. Riunite in un altro recipiente, 3 tuorli con 140 g di zucchero a velo e 20 ml di acqua e lavorate il tutto con le fruste elettriche. Unite al composto 80 g di farina setacciata insieme al cacao amaro Alce Nero e un cucchiaino di lievito e mescolate bene. Incorporate al composto appena preparato, gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto, in maniera tale da creare un unico composto morbido.

Foderate con della carta forno una teglia 30x40. Versate il composto appena preparato al suo interno, livellandolo il più possibile. Cuocete il biscotto al cioccolato, in forno preriscaldato statico a 180°C, per 8 minuti circa. Trascorso il tempo necessario per la cottura, lasciate raffreddare.

Preparate il biscotto bianco identico al biscotto al cioccolato, utilizzando gli ingredienti restanti, escluso il cacao.

Versate il secondo composto sul primo e cuocete in forno per 10 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, lasciate raffreddare completamente il tutto.

Una volta che il biscotto si sarà raffreddato, mettetelo sopra un foglio di pellicola trasparente. Cospargete il biscotto con la Ciokocrem e 20 g di cocco rape quindi arrotolatelo. 

Stringete bene il rotolo e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Rimuovete la pellicola e decorate con il cocco rapè rimasto.


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it