Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Rolls al cioccolato

Rolls al cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Dal gusto irresistibile e dalla consistenza fragrante, per chi ama i rolls è impossibile non provare questa versione arricchita con il cioccolato

Condividi

I choco rolls, o girelle al cioccolato, sono la versione al cioccolato del famoso dolce americano Cinnamon Roll. 
Si tratta di dolci soffici e squisiti  naturalmente a forma di girella e ricoperti in questo caso da cioccolato. 

Ottimi come colazione, merenda o snack sono semplici da realizzare e davvero irresistibili. 

Per il pre-impasto mescolate la farina con 1 dl di acqua e 1 dl di latte, versate in un pentolino e ponete sul fuoco, mescolando fino a ottenere una crema densa; trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare, mescolando ogni tanto. Fate intiepidire il latte rimasto e scioglietevi il lievito. 

Per l'impasto, versate nella ciotola di una planetaria l'olio, il miele, le uova, l'estratto di vaniglia e mescolate con una forchetta. Unite la farina e lavorate gli ingredienti con il gancio per 10 minuti, fino ad avere un impasto incordato, che si stacchi completamente dalla ciotola, ma che sia ancora umido. 

Trasferite metà dell'impasto in una ciotola oliata, aggiungete a quello rimasto il cacao setacciato e lavorate per altri 3 minuti con la planetaria. Mettete l'impasto al cacao in una seconda ciotola oliata. Coprite i due impasti e lasciate lievitare per 2 ore o finché il volume sarà raddoppiato.

Stendete gli impasti sul piano infarinato in due rettangoli simili di 38x30 cm circa, fate intiepidire sul fuoco la crema di cioccolato alla nocciola, spalmate metà della crema sopra il rettangolo chiaro senza l'aggiunta del cacao, cospargete con mezzo cucchiaino di sale, coprite con l'impasto al cacao, spalmate con la crema rimasta e piegate a metà, formando un rettangolo lungo 38 cm e alto 15 cm. Tagliatelo a strisce larghe 2-3 cm.

Torcete ogni striscia girando le estremità in direzioni opposte, quindi chiudetele a ciambella e appoggiatele ben distanziate su due teglie rivestite di carta forno. Lasciate lievitare per altri 45 minuti, quindi trasferite in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15-20 minuti.

TAG: #cacao#crema spalmabile#estratto di vaniglia#farina 0#latte#miele#Rolls al cioccolato#uova

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.