Tatin di mele alle cipolle con salvia e rosmarino

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • -/5
Torta tatin di mele alle cipolle con salvia e rosmarino
Sale&Pepe

Facile, sfiziosa e... originale! Prova questa variante salata della classica tarte tatin con le mele di tradizione francese: puoi servirla come antipasto, stuzzichino, primo piatto ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della ricetta

1) Per cucinare la tatin di mele alle cipolle con salvia e rosmarino inizia partendo dalla tortiera. Scegli una tortiera bassa antiaderente e spalmala con il burro, quindi spolverizzane il fondo con 2 cucchiai di zucchero. Sbuccia le cipolle e le mele, tagliale a grossi spicchi e mettile nella teglia compattandole bene.

2) Aggiungi il rosmarino e la salvia, trasferisci lo stampo su fuoco medio proteggendolo con una retina e, senza mescolare, fai cuocere il tutto per 20 minuti circa, finchè sul fondo si formerà un caramello dorato.

3) Togli la tortiera dal fuoco, aggiungi una leggera macinata di pepe, copri con la pasta sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano mele e cipolle. Prosegui la cottura in forno caldo a 190°C per 30 minuti circa, finchè la pasta brisée sarà cotta.

4) Sforna la tarte tatin, attendi qualche minuto, coprila con un piatto più grande, rovesciala con un gesto rapido e attendi ancora qualche minuto prima di togliere lo stampo sfilandolo verso l'alto. Servila calda o tiepida.


Vuoi preparare tu la pasta brisée a casa? Clicca qui per la ricetta passo a passo!


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it