Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTatin di mele alle cipolle con salvia e rosmarino

Tatin di mele alle cipolle con salvia e rosmarino

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La tatin riesce sempre a stupire per il suo modo unico di capovolgersi: mele e cipolle caramellano al profumo di salvia e rosmarino e poi finiscono sotto un disco di brisée. L'aroma del pepe è il tocco finale di una torta salata che piace in qualunque momento della giornata

Condividi

La tarte tatin è una delle più famose ricette della tradizione francese, a base di mele caramellate in burro e zucchero, coperte da un disco, o rettangolo, di pasta brisée. Dopo la cottura la torta viene rovesciata, cioè letteralmente capovolta, sul piatto e servita. La tecnica permette di realizzare tatin con tanti ingredienti diversi e coperture diverse, dolci e salate, con risultati sempre golosi.

Trucchi per una tatin perfetta
Solitamente si prepara prima il caramello e poi si aggiungono gli ingredienti, in questo caso è stato messo tutto insieme a crudo, cuocete a fuoco medio, ma se il caramello tende a colorire troppo velocemente, abbassata il fuoco al minimo. Una volta sistemata la pasta sopra le cipolle e le mele "rimboccate" bene i bordi sotto frutta e verdura. Bucherellate qua e là la pasta e infornate.

Spalmate una tortiera bassa e antiaderente con tutto il burro e spolverizzate il fondo con lo zucchero. Sbucciate le cipolle e le mele, tagliatele a grossi spicchi e metteteli nella teglia compattandoli bene.

Aggiungete il rosmarino e la salvia, trasferite lo stampo su fuoco medio proteggendolo con una retina e, senza mescolare, fate cuocere il tutto per 20 minuti circa, finché sul fondo si formerà un caramello dorato.

Togliete dal fuoco, aggiungete una leggera macinata di pepe, coprite con la pasta sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano mele e cipolle. Proseguite la cottura in forno caldo a 190° per 30 minuti circa, finché la pasta brisée sarà cotta.

Sfornate la tarte tatin, attendete qualche minuto, copritela con un piatto più grande, rovesciatela con un gesto rapido e attendete ancora qualche minuto prima di togliere lo stampo, sfilandolo verso l'alto. Servitela calda o tiepida.

TAG: #cipolle#mele#Secondi vegetariani#sfizioso#torta di mele#torta salata#vegetariano
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.