Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateMillefoglie con fonduta e pere

Millefoglie con fonduta e pere

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Prosciutto crudo, delicato grana e una nota agrodolce nella ricetta di questa millefoglie con fonduta e pere.

Condividi

Preparazione della millefoglie con fonduta e pere

La cremosità del formaggio e la dolcezza della frutta caramellata rendono questa millefoglie con fonduta e pere un’idea originale per l’antipasto: scopri qui tutti i passaggi della ricetta.

1) Lava la pera Kaiser e affettala sottilissima. Asciuga e disponi le fette su una placca rivestita di carta forno. Metti a essiccare per un’ora in forno ventilato a 100°, fino a ridurre le pere in sfoglie croccanti, simili a chips. Nel frattempo, srotola la pasta e tagliala in 3 rettangoli, che sistemerai su una teglia foderata di carta forno. Riponi in frigo per mezz’ora, dopodiché spennella i rettangoli di pasta con i tuorli sbattuti e cuoci in forno per 10-12 minuti a 180°.

2) In padella scalda la panna con il grana grattugiato, finché il formaggio fonderà creando una crema uniforme. Trita il prosciutto e fallo rosolare in un altro tegame, con burro, salvia e un pizzico di sale. Spalma metà della fonduta su un rettangolo di pasta sfoglia e cospargi con metà del prosciutto. Sovrapponi la seconda sfoglia, copri con un altro strato di fonduta e prosciutto, quindi impila l’ultimo rettangolo di sfoglia e guarnisci con la fonduta e il prosciutto rimasti (la quantità di questi due ingredienti in superficie dev’essere minima, rispetto a quella presente negli altri strati). Passa in forno per 3-4 minuti a 220°.

3) Metti lo zucchero in padella e fallo caramellare con 2 cucchiai di aceto di mele. Appena la salsina è pronta, immergici le fettine di pera (aiutati con una pinza) e lasciale poi ad asciugare sulla carta forno. Quando la millefoglie è pronta, sforna, decora con le pere caramellate e servi.

Millefoglie con fonduta e pere: suggerimenti e variazioni

Puoi personalizzare la ricetta della millefoglie con fonduta e pere sostituendo il prosciutto crudo con lo speck. Allo stesso modo, se vuoi una millefoglie dal sapore più deciso, per la fonduta usa del gorgonzola al posto del grana. 

TAG: #pasta sfoglia#sfizioso#torte salate
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.