Gattò di patate con indivia

  • 105 minuti PT105M
  • FACILE
  • kcal 380
  • recensioni
Gatto di patate con indivia ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Una delle ricette più classiche e amate viene qui rivisitata e arricchita dalla presenza dell’invidia belga. La ricetta completa

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il gattò di patate con indivia

1) Per preparare il gattò di patate con invidia, lava le patate, mettile in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Scolale, lasciale intiepidire, pelale e schiacciale con lo schiacciapatate.

2) Raccogli la purea in una ciotola, aggiungi 1 presa di sale, una macinata di pepe, la scamorza a dadini, il grana grattugiato e mescola tutti gli ingredienti. Monda l'indivia belga, metti da parte qualche foglia, taglia il resto a tocchetti, lavala e cuocila per 5-6 minuti in una padella con 20 g di burro, 1 presa di sale e la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili.

3) Ungi uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 20 cm con 10 g di burro, cospargilo con pangrattato e riempilo alternando strati di purea di patate e di indivia cotta. Termina con le patate, cospargi la superficie con poco pangrattato e il burro rimasto a fiocchetti. Cuoci il gateau di patate con invidia in forno a 180° per circa 45 minuti. Decora con l'indivia tenuta a parte e servi non appena pronto.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it