Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Semifreddo al torrone con ricotta

Questo dolce al cucchiaio è un fresco e gustoso fine pasto. Il sapore del cioccolato e quello del torrone si uniscono e creano un connubio di consistenze a cui è impossibile rinunciare.

Condividi
VOTA

Un dolce preparato con un prodotto principe della pasticceria, il torrone, tipico del periodo natalizio. Ricotta, meglio se di pecora, cioccolato fondente e panna fresca si mescolano per uno strepitoso dolce al cucchiaio. Irresistibile anche la bavarese di caffè al torrone, il rotolo al torrone e il soufflé al torrone.

Il trucco per fare il dolce

Se nel mix di gelatina e crema rimane qualche grumo, filtrate il contenuto della ciotola attraverso un colino, prima di amalgamarlo al resto della crema. Così, non c'è il rischio che si depositi sul fondo della preparazione.

Ingredienti

Come preparare il semifreddo di torrone

1 Immergete la gelatina in una ciotola d'acqua fredda. Sgusciate le uova in una bastardella o in una ciotola capiente, unite 125 g di zucchero e il latte e montate tutto in un bagnomaria in leggerissima ebollizione, aiutandovi con le fruste elettriche, per 6-7 minuti o fino a quando il composto sarà omogeneo e spumoso.

2 Scolate i fogli di gelatina dall'acqua, strizzateli, metteteli in una ciotolina con un mestolino di crema bollente e mescolate con un cucchiaio fino a quando si sarà sciolta completamente.

3 Incorporate il mix di gelatina preparato alla crema rimasta, toglietela dal fuoco e trasferitela sopra una ciotola con acqua e ghiaccio. Mescolate con la spatola finché il composto si sarà raffreddato.

4 Fate passare la ricotta attraverso un colino a maglie fini, schiacciandola con un cucchiaio e raccogliendola in una ciotola; incorporatela al composto di gelatina, poca alla volta, e continuate a mescolare in modo che la crema torni a essere perfettamente omogenea.

5 Tritate il torrone a tocchi con l'aiuto di un batticarne, usandolo di taglio, poi un coltello a lama grossa e pesante; aggiungetelo al composto.

6 Montate 250 ml di panna ben soda e incorporatela al composto, gradualmente, mescolando con una spatola sempre nello stesso senso e dal basso verso l'alto, per evitare di smontarla.

7 Foderate uno stampo da 1 litro con pellicola, facendola sbordare; riempite con il composto, versandolo con un mestolino. Battete gli stampini sul piano di lavoro per eliminare eventuali vuoti d'aria, coprite con la pellicola eccedente e trasferite in frigo, a rassodare, per 4-5 ore.

8 Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria (o nel forno a microonde) insieme a 2,5 dl d'acqua e lo zucchero rimasto. Lasciatelo intiepidire, incorporate la panna rimasta a filo e continuate a mescolare finché la salsa sarà fredda e fluida. Capovolgete lo stampo su un piatto da portata, eliminate la pellicola e cospargete con un po' di salsa di cioccolato.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a