Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Belga con le mandorle e la pancetta

I cespi di insalata avvolti in fette di pancetta affumicata cuociono in forno su un letto di panne e besciamella. Un pizzico di zucchero rende la verdura leggermente caramellata dopo la gratinatura

Condividi
VOTA

La belga si presenta in cespi piccoli e allungati, compatti ma morbidi, dal sapore dolciastro con una punta di retrogusto amarognolo, un'insalata che si presta anche alla cottura al gratin, durante la qualche acquista quelle sfumature croccanti che ben si accoppiato con il cuore ancora tenero. La bardatura con la pancetta intensifica questa piacevole sensazione aggiungendo sapore e aroma, in piacevole contrasto con il mix di besciamella e panna. Un contorno ricco che facilmente si può proporre come delicato secondo. Potete anche caramellarla in padella e servirla con gorgonzola di capra.

Come cucinare la belga

È un ortaggio dalle mille possibilità non solo d'inverno sua stagione di appartenenza, qui vi raccontiamo alcune potenzialità. Se cercate idee per stupire amici e familiari, la torta rovesciata con pistacchi è profumata con maggiorana e condita con miele ed erba cipollina e la flamiche di Roquefort, con nocciole intere. 

Ingredienti

Preparazione della belga con le mandorle

1 Avvolgete, con 2 fette di bacon ciascuno, 8 cespi di indivia, che avrete prima lessati per 10 minuti, e metteteli in una pirofila.

2 Copriteli con 2 dl di besciamella mescolata con un dl di panna e un pugno di mandorle tagliate a lamelle, aggiungete poco zucchero di canna e mettete in forno a gratinare a 200° per 15 minuti più o meno.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a