Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Schiacciata saporita alle noci con salvia e rosmarino

La schiacciata è sempre ottima, sia come antipasto, sia street food

Condividi
VOTA

Croccante e saporita, questa focaccia è preparata con pasta da pane mescolata con salame e noci. Il profumo spetta a salvia e rosmarino che sprigionano tutto il loro aroma durante la cottura in forno. Buona a merenda o per accompagnare un aperitivo.

Le varianti della schiacciata

Semplice e gustosa la focaccia bianca con salvia, limone e capperi è un jolly per tutta la giornata; è molto aromatica anche la focaccia arrotolata ai cipollotti, più saporita quella con filetti di acciughe e olive verdi e la focaccia fave 100% con il pecorino. Più tradizionale la focaccia con zucchine e ricotta dura, adatta anche a una merenda scolastica

Ingredienti

Preparazione e cottura della schiacciata saporita alle noci con salvia e rosmarino

1 Tritate il salame per la schiacciata saporita grossolanamente; fate lo stesso con le noci. Tagliuzzate le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino. Pestate leggermente un cucchiaino di sale grosso.

2 Stendete la pasta da pane sul piano di lavoro, cospargetela con le erbe aromatiche appena preparate, il cacciatorino e le noci; lavoratela in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.

3 Foderate la placca da forno con un foglio di carta oleata, spennellate quest'ultima con l'olio e stendete sopra la pasta per la schiacciata noci e salvia in una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm. Conditela con un filo d'olio extravergine d'oliva, spolverizzatela con il sale pestato e cuocetela in forno a 200° per circa 25 minuti. Servitela ancora calda decorandola, a piacere, con rosmarino fresco.

Febbraio 2025
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a