VOTA
Una ricetta di pesce facile da preparare, gustosa e leggera, perfetta per tutta la famiglia

Il pesce in crosta è una proposta golosa, ma anche una tecnica di cottura che permette di limitare e in alcuni casi rinunciare del tutto al condimento. Le fette di patate sigillano succhi e sapore, mantenendo morbida la polpa del pesce.
Potete usare anche altre verdure, come carote, pastinaca, topinambur, zucchine; oppure potete replicare la ricetta principe di questa preparazione, la crosta di sale. La cottura ideale è quella al forno, ma anche in padella il risultato è gustosissimo.
1 Salate e pepate ciascun filetto di rombo e copritelo con le fette di patate sistemate in modo che ciascuna copra la precedente per metà.
2 Scaldate l'olio in una padella antiaderente e adagiatevi i filetti di rombo tenendo il lato con le patate a contatto con la padella. Cuoceteli per 6-7 minuti, girateli con l'aiuto di due palette e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
3 Lessate i broccoletti in acqua salata per circa 4 minuti. Tenete da parte i più belli per la decorazione e frullate i restanti con un po' di acqua di cottura fino a ottenere una crema vellutata.
4 Servite il rombo in crosta di patate accompagnato da qualche cimetta di broccoletti e una "pennellata" di crema.