Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareINTERISogliole al forno con acciughe

Sogliole al forno con acciughe

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La panatura leggera e la cottura in forno rendono questo secondo leggero e delicato. Da accompagnare con la salsina di capperi e acciughe

Condividi

Ingredienti

La sogliola è "domestica", non solo perché la migliore si pesca in Italia: spesso di taglia piccola, è un pesce per tutti i giorni, che cuoce rapidamente, al vapore o fritta, è molto digeribile e piace ai bambini.

Al mercato
Attenzione a non scambiare per sogliola la passera di mare o la platessa, pesci piatti molto simili ma meno pregiati: la sogliola si riconosce per la forma ovale, non romboidale.

Fate un piccolo taglio sulle sogliole dalla parte della pelle chiara vicino alla coda e tirala. Afferrate il lembo di pelle aiutandovi con un telo e strappatela delicatamente verso la testa, fino a staccarla completamente. Eliminate con lo stesso procedimento anche la pelle scura sull'altro lato. Se fate questa operazione sotto acqua fredda corrente, sarà più veloce. Disponete le sogliole su un foglio di carta da forno, ungetele con un filo d'olio su entrambi i lati, spolverizzatele con un pizzico di sale e pepe e lasciatele insaporire per 30 minuti.

Sciacquate le acciughe sotto acqua fredda corrente e mettetele a bagno in acqua con poco aceto per 5 minuti. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo. Scaldate 3 cucchiai di olio nel pentolino con lo spicchio d'aglio a pezzetti, aggiungete le acciughe sgocciolate e sciacquate e lasciatele stemperare a fiamma bassa, mescolando con una forchetta. Unite il succo di limone e spegni.

Passate le sogliole, una alla volta, nel pangrattato. Trasferitele sulla placca foderata con carta da forno. Cuocetele sotto il grill del forno, a 15-20 cm dalla resistenza, 3-4 minuti per lato. Trasferite le sogliole nei piatti individuali e irroratele con la salsa di acciughe preparata. Spolverizzatele con la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo tritato e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servite

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.