Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolini con radicchio e pancetta

Le fettine di lonza, farcite di salume e verdure, cuociono in padella vino bianco

Condividi
VOTA

Leggeri e saporiti, i rotolini con radicchio e pancetta sono un'idea sfiziosa per portare in tavola in versione alternativa la solita fettina di carne; un secondo piatto di carne e verdure dal gusto raffinato e scenografico, facile da preparare, ideale sia per un pranzo in famiglia sia per una cena più elegante. Realizzati con bacon e sottili fettine di lonza di maiale farcite con radicchio e uvetta sono particolarmente appetitosi.

Le varianti degli involtini

Gli involtini sono gustosi e si preparano in tantissimi modi, di carne di verdure o di pesce, con farciture semplici o più elaborate; da servire freddi o caldi come questi i rotolini con radicchio e pancetta. Scoprite con Sale&Pepe come prepararli, ma non perdetevi l’occasione di leggere anche questa raccolta di ricette: clicca qui, per portare a tavola piatti sempre diversi!

Ingredienti

Come preparare i rotolini con radicchio e pancetta

1 Fate ammorbidire l'uvetta in una ciotolina di acqua. Intanto lavate il prezzemolo e il radicchio lungo; tenete da parte le foglie più esterne del radicchio e tagliate a listarelle le restanti. Tritate il prezzemolo.

2 Tritate la cipolla e fatela appassire con un filo d'olio in un tegame. Aggiungete il radicchio a listarelle, fate rosolare per 8-9 minuti e, se necessario, aggiungete 1 cucchiaio di acqua per portare il radicchio a cottura, ma alla fine deve risultare piuttosto asciutto. Regolate di sale e di pepe. A pochi minuti dal termine, aggiungete l'uvetta strizzata e proseguite la cottura 2 minuti per insaporire.

3 Battete le fettine di lonza, adagiatele sulle fettine di pancetta, coprite con il radicchio preparato e arrotolate formando tanti involtini. Sigillateli con uno stecchino sul lato lungo e rosolateli su tutti i lati, nel tegame del radicchio. Sfumateli con il vino bianco, lasciatelo asciugare un po', ma non più di 10 minuti di cottura, poi insaporite con una manciatina di prezzemolo tritato.

4 Infine, tagliate i rotolini in 2-3 pezzi e serviteli caldi con il radicchio tenuto da parte insaporito nel tegame.

Dicembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a