Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTBriochesMini brioches alle mele

Mini brioches alle mele

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Dalla colazione in poi ogni momento è buono per questi dolcetti di sfoglia, fragrante e profumata alla cannella. All'interno mele al burro e granella di nocciole. Soddisfano il gusto appena sfornate, ma anche già tiepide, da sole, con una tazza di cioccolata, caffè, tè o un bicchiere di succo di frutta

Condividi

Questi golosi dolcetti sono perfetti per la colazione della domenica, per la merenda e per una festa tra bambini. Potete variare la farcitura a piacere con confettura di frutta, crema pasticciera alla vaniglia o al cioccolato, crema alla nocciola, altra frutta fresca (banane, pere, pesche) e secca (pinoli, noci, mandorle). Ci stanno bene anche chicchi di uvetta, tocchetti di frutta disidratata (albicocche, mango, prugne), dadini di canditi o gocce di cioccolato. Se amate il salato, la sfoglia può essere farcita anche con un salame o prosciutto e formaggio filante.

La sfoglia, fuori e dentro il forno
Prima di infornare le mini brioches lasciatele in frigorifero almeno 15 minuti, più la pasta è fredda più si gonfierà in cottura. Per una doratura perfetta spennellate la sfoglia con del tuorlo (o con del latte per una doratura meno gialla). Se il ripieno è salato sbattete insieme uovo e latte e spennellateli sulla pasta. Infine, se usate il burro fuso la doratura sarà più ricca e profumata. Una volta infornata, la sfoglia deve essere cotta ad alte temperature, non inferiori a 190°-200°, altrimenti risulterà molle e non friabile.

1 Accendete il forno a 200°. Lavate una grossa mela croccante tagliatela in quarti, eliminate il torsolo e ricavate 6 spicchietti da ogni quarto. Sciogliete una noce di burro in una larga padella antiaderente e fatevi rosolare le mele molto dolcemente per 1-2 minuti. Tritate una manciata di nocciole spellate.

2 Srotolate un disco di pasta sfoglia da 230 g e tagliatelo in 12 spicchi. Spolverizzateli con zucchero di canna e cannella. Appoggiate 2 spicchietti di mela nella parte larga di ogni triangolo, distribuite sopra le nocciole tritate e arrotolate la pasta dal lato più largo verso la punta.

3 Appoggiate le mini brioches su una teglia rivestita con carta da forno, spolverizzatele con poco zucchero di canna e infornatele per circa 14 minuti finché la sfoglia risulterà gonfia e dorata. 

TAG: #al forno#brioche#burro#cannella#mele#nocciole#ricetta facile
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.