VOTA
Il latte e la lunga cottura rendono succulenta la carne di quest’arrosto di vitello al profumo di bosco

Servito con un contorno di patate al cartoccio, l’arrosto di vitello al latte con i funghi è un tenerissimo secondo di carne, preparato con scamone, detto anche sottofiletto, la parte migliore della coscia. Un taglio di prima categoria che si può sostituire con filetto, girello, noce. Qui tutti i suggerimenti per cucinare l'arrosto di vitello.
Insaporito con burro al balsamico, l'arrosto di vitello al forno è succulento e delicato, ideale anche per un pranzo all'aperto. Più audace l'arrosto di vitello con pere e foie gras, servito con salsa al Porto.
1 Mettete i funghi in ammollo per 20 minuti in acqua tiepida, quindi sgocciolateli e tritateli con un po’ di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio. Incorporate anche il grana grattugiato e distribuite questo trito sulla fetta di vitello. Insaporite la carne con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi arrotolatela e chiudetela con dello spago da cucina.
2 Trasferite l’arrosto in padella e fatelo rosolare con 30 g di burro, un giro d’olio e gli scalogni tritati. Irrorate con il latte caldo e cuocete per 90 minuti a fiamma bassa, coprendo la padella con il coperchio.
3 Nel frattempo, tagliate le patate a pezzetti e sistematele in un cartoccio di alluminio. Insaporite con rosmarino, alloro, l’altro mezzo spicchio d’aglio tritato, sale e una macinata di pepe. Disponete le patate al cartoccio su una piastra e cuocete per mezz’ora a fiamma viva. Scuotete di continuo il cartoccio, per far sì che le patate cuociano uniformemente e non si attacchino.
4 tirate fuori l'arrosto dal recipiente di cottura e tenetelo in caldo. Prelevate il fondo di cottura della carne, frullatelo con un cucchiaino di maizena e mettetelo ad addensare per qualche minuto in un pentolino, tenendo la fiamma bassa. Affettate quindi l’arrosto e servitelo con la salsina così preparata e con le patate al cartoccio.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.