VOTA
Un secondo leggero e nutriente, perfetto anche per chi ama lo sport. Con semi di sesamo e peperoncino

Vorrebbe essere uno spezzatino in bianco questo secondo di carne bianca, preparato con pollo e verdure di stagione, ma reso cremoso da qualche cucchiaio di mascarpone. La nota pungente del peperoncino, insieme a quella aromatica del sesamo, arricchiscono il bouquet di profumi e sapori. Ideale anche per un pranzo in famiglia.
Il petto di pollo può essere sostituito dal petto di tacchino o, per chi ama sapori più decisi, anche dal petto d'anatra. Tra le verdure di stagione potete optare anche per piattoni, cipolle e fave.
1 Tagliate il prosciutto a dadini e tritate la parte verde dei cipollotti eliminando la parte finale che rimane più dura.
2 Soffriggete il trito di prosciutto e cipollotti con un filo d'olio aggiungendo, quando il soffritto si sarà ammorbidito, il peperoncino sbriciolato. Unite il pollo a tocchetti e le teste dei cipollotti dopo averle rosolate per bene.
3 Bagnate il pollo e il prosciutto con circa 120 ml di acqua calda (un bicchiere colmo), coprite la casseruola e fate cuocere per una decina di minuti.
4 Immergete in acqua salata bollente i fagiolini tagliati a dadini, lasciateli cuocere per circa 3 minuti poi scolateli bene e uniteli al pollo.
5 Proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiungete il mascarpone e mescolate, sempre tenendo sul fuoco, energicamente fino a ottenere una salsa cremosa per il pollo; regolate di sale, cospargete con i semi di sesamo e portate in tavola ancora caldo.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi