Con grano e albicocche

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 595
  • -/5
con-grano-e-albicocche ricetta
Sale&Pepe

Questa ricca e golosa torta ripiena di grano ed albicocche è un ottimo e sostanzioso dolce per trovare forza ed energie nelle stagioni più fresche

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del dolce con grano e albicocche

349701) Inizia la preparazione della torta con grano e albicocche mettendo a bagno le albicocche nel vino ed preparando la pasta frolla: disponi la farina a fontana, fai un buco al centro e disponi 215 g di burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale ed i tuorli sodi sbriciolati. Amalgama gli ingredienti senza lavorare troppo la pasta, fai una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila a riposare in frigorifero.

2) Scola le albicocche, conserva 1 dl del vino di marinatura ed uniscilo al latte di mandorla. In una casseruola, monta a crema i tuorli con lo zucchero, unisci la farina e il latte di mandorle, quindi cuoci la crema a fuoco basso, mescolando, fino a quando si sarà addensata. Unisci a questo punto il grano, mescola e lascia raffreddare.

3) Stendi 2 terzi della pasta frolla in un disco spesso un centimetro scarso. Imburra uno stampo di 24 cm di diametro e fodera le pareti con la pasta. Riempi la base con la crema preparata e le albicocche. Ricava dalla pasta stesa rimasta, un disco di diametro leggermente più grande dello stampo. Appoggialo sul ripieno e sigillalo ai bordi. Cuoci la crostata con grano e albicocche nel forno a 180° per 40-45 minuti.

Come si prepara il grano cotto

Il grano a chicchi, di tipo tenero o duro, può essere cotto ed utilizzato come ingrediente per altre preparazioni (come ad esempio la pastiera). Lascia il grano in ammollo in una ciotola per 72 ore, cambiando l'acqua al mattino ed alla sera. Trascorse queste ore, scola il grano e risciacqualo con acqua corrente fino a quando è ben pulito. Il grano a questo punto può essere cotto. Porre 500 g di grano in 5 litri in una pentola mantenendo la fiamma alta fino al bollore e successivamente abbassando e cuocendo per circa un'ora e mezza, senza mai girare il composto. Il grano ottenuto può essere utilizzato immediatamente o conservato in frigorifero per una settimana, avendo cura di farlo bollire per 5 minuti prima di utilizzarlo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it