Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pancake: come prepararli

Queste frittelle leggermente dolci sono tipiche della colazione nordamericana, il classico breakfast. E a sorpresa si prestano anche ad abbinamenti salati, come il bacon o il formaggio fresco

Condividi
VOTA

pancake sono frittelle leggermente dolci e tipiche della cucina anglosassone, protagoniste del classico breakfast americano. Si preparano con una pastella a base di farina, uova, latte e burro. Sono simili alle crêpe ma hanno un diametro inferiore e sono più spessi, circa 12-20 mm, perché leggermente lievitati.

Ingredienti

I pancake, la preparazione

1 Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite i tuorli, il latte, lo sciroppo d'acero o il miele, il burro fuso e un pizzico di sale e amalgamate con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia. Se dovessero formarsi grumi, passate la pastella attraverso un colino a maglie fitte.

2 Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto. Fate riposare la pastella in frigo per 10 minuti.

Scaldate un padellino antiaderente, versate un mestolino di pastella e lasciatelo allargare in un disco da 8-10 cm di diametro e cuocete 2 minuti o finché ai bordi inizia a formarsi tante bollicine. A questo punto, voltate il pancake con una paletta e terminate la cottura sull'altro lato. Man mano che sono pronti, impilate i pancake su un piatto coprendoli con alluminio per tenerli in caldo (in attesa di prepararli tutti, potete tenere quelli già pronti in forno a 50-80°). Serviteli a piacere con altro con sciroppo d’acero, miele, frutta o altre guarnizione a piacere.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a