Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bruschetta con crema di zucchine al forno e gamberoni marinati al lime

Un finger food dai sentori mediterranei, con pregiati crostacei e il sapore asprigno degli agrumi

Condividi
VOTA

Preparata con il pesce, questa bruschetta, delicata e raffinata, sfrutta le note agrumate del lime per esaltare le zucchine trasformate in crema e uno tra i più pregiati crostacei, il gamberone. La freschezza delle foglie di menta rende questa proposta ideale per l'estate, regalando un tipico finger food dai sentori mediterranei.

Le varianti della bruschetta con crema di zucchine

La base resta il pane, ma cambia la tipologia e il bouquet di sensazioni da abbinare; la bruschetta con pomodori misti saltati, caprino, basilico e miele è dedicata ai vegetariani, con pane toscano rustico, pomodorini gialli, rossi e neri e aglio; più strutturata la bruschetta con baccalà mantecato, olive taggiasche e pomodori secchi, preparata con fette di baguette e profumata con rosmarino e origano. E se si affaccia al palato la voglia di uova? Ecco la bruschetta con avocado di Sicilia, uova strapazzate e cipolla caramellata, una ricetta vegetariana e gourmand, preparata con pane di grano duro antico. Non può mancare l'offerta agli amanti della carne, la bruschetta con tartare di vitellone, cipollotto, nocciole tostate e maionese, con il tocco gentilmente acidulo dell'aceto di mele e la bruschetta con stracciatella, mango marinato al basilico e prosciutto crudo, preparata con pane toscano bianco su cui appoggia l’infinita dolcezza della stracciatella, la gentilezza acidula del mango e la sapidità del prosciutto.

Ingredienti

Come preparare la bruschetta con crema di zucchine al forno e gamberoni marinati al lime

1 Sgusciate i gamberoni ed eliminate il filetto nero praticando una lieve incisione al centro. Tagliateli a metà per il lungo e raccoglieteli in una ciotola con sale, pepe, olio, scorza di lime grattugiata e foglie di menta spezzettate a mano. Lasciateli marinare in frigo.

2 Affettate le zucchine e sistematele su una teglia coperta di carta da forno. Conditele con un filo d’olio, sale e pepe e infornatele a 200° fino a quando saranno dorate (circa 15 minuti).

3 Frullate una parte delle zucchine con olio extravergine d’oliva fino a ottenere una crema liscia. Tostate il pane sotto la griglia del forno riscaldato a 250° per 3-5 minuti, spalmatelo con la crema di zucchine e aggiungete qualche fettina intera di zucchine. Adagiate sopra i gamberoni marinati e guarnite con foglie di menta.

Luglio 2025
Ricetta di Alessandro Pieragnoli, video di Alberto Rinonapoli

Abbina il tuo piatto a