VOTA
Cercate un dolce autunnale? Provate la torta alla zucca, semplice da cucinare e perfetta da servire in tavola

Ecco la ricetta della tradizione torta di zucca, che mescola la polpa di questo dolcissimo ortaggio con la panna, lo zucchero e le uova aggiungendo il sapore pungente dello zenzero e dei chiodi di garofano e quello dolce della cannella. La ricetta più famosa è l'americana Pumpkin Pie, storica e irrinunciabile protagonista della tavola nel Giorno del Ringraziamento.
Un dolce a base di zucca, noci e zenzero perfetto da realizzare durante le festività del Natale, la pumpkin pie è perfetta anche per la festa di Halloween. In alternativa troverete appagante anche la torta di zucca e amaretti, arricchita con uvetta, cedro e zenzero e la torta alle mandorle. In versione salata provate la torta di zucca mantovana con Parmigiano.

1 
Preparate la pasta, setacciate la farina con un pizzico di sale, unite il burro a pezzetti, amalgamatelo con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole, bagnate con 4-5 cucchiai di acqua fredda e impastate rapidamente; formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo.

2 
Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla, eliminando semi e filamenti, sistemate le fette su una placca foderata con carta da forno, infornate a 180° e cuocete per 50-60 minuti, finché, infilzandola con uno stecchino, la polpa risulterà morbida.

3 
Sfornate la zucca, lasciatela intiepidire, eliminate la scorza e tagliate la polpa a pezzi; passatela al passaverdure a cui avrete applicato il disco più fine, raccogliendo il passato in una capiente ciotola: dovrete ottenere circa 500 g di composto.

4 
Aggiungete al passato di zucca lo zucchero, le uova e la panna; mescolate bene fino a ottenere un composto amalgamato, aggiungete mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano e lo zenzero fresco grattugiato; continuate a mescolare.

5 
Ora potete farcire la torta. Stendete la pasta allo spessore di circa mezzo cm. Incrociate sul fondo della tortiera imburrata 3 strisce di carta da forno facendole sbordare, foderatela con la pasta, eliminate quella in eccesso e guarnite i bordi a piacere; versate al centro il composto di zucca.

6 
Una volta versato il composto, livellate il tutto con una spatola e passate la torta in forno caldo a 200°, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e tenetela in forno per altri 40 minuti.

7 
Lasciatela raffreddare, sfornatela, sollevate le strisce di carta e servite la torta di zucca cosparsa di zucchero a velo.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Michele Tabozzi
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito