Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gratin goloso allo zabaione e pesche

Tante morbide pesche profumate accompagnate dal gusto della salsa allo zabaione

Condividi
VOTA

Lo zabaione, fatto in casa con tuorli, zucchero e spumante, è già un dolce sontuoso, voluttuoso e irresistibile, perfetto da gustare anche a colazione e merenda. Nella nostra ricetta lo abbiamo mescolato con la panna per un raffinato dolce cremoso accompagnandolo con le pesche, dorate nel burro. Potete completarlo con una pioggia leggera di zucchero di canna.

Varianti di zabaione

Tra i più golosi dolci al cucchiai, la mousse allo zabaione, mandorle e uva passa, lo zabaione bicolore e lo zabaione con tortini di nocciole.

Ingredienti

Come preparare il gratin goloso allo zabaione

1 In una ciotola di metallo piuttosto grande versate i tuorli, aggiungete lo zucchero e lo spumante.

2 Mettete il contenitore a bagnomaria e iniziate a lavorare gli ingredienti fino a quando non diventano una crema densa e voluminosa. Quindi spostate la terrina in un contenitore che avete riempito di acqua e ghiaccio e lasciatela raffreddare.

3 Montate la panna. Non appena la crema è a temperatura ambiente, montatela di nuovo e amalgamatela con la panna.

4 Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a metà, poi conditele con 2 cucchiai di burro fuso, aromatizzatele con 2 cucchiai di zucchero di canna e infine cuocetele alla griglia per 6-7 minuti su di una piastra calda, fino a che diventano tenere e lo zucchero si presenta caramellato.

5 Prendete 4 ciotoline, versate in esse la stessa quantità di zabaione, adagiate sulla crema le mezze pesche e servite.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a