Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fichi speziati con zabaione al Porto

Un dessert speciale, per una cena elegante: la tenerezza dei fichi e lo zabaione al Porto saranno un sicuro successo

Condividi
VOTA

Questo dessert semplicissimo ma coreografico, preparato con fichi, zabaione, Porto, è ideale per una cena informale e per un buffet: si può preparare in anticipo, è già suddiviso in porzioni e, al primo boccone, si rivela davvero irresistibile.

Varianti di zabaione

Tra i più golosi dolci al cucchiai, la mousse allo zabaione, mandorle e uva passa, lo zabaione bicolore e lo zabaione con tortini di nocciole.

Ingredienti

Come preparare i fichi speziati con zabaione al Porto

1 In una terrina montate gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo, aggiungete le mandorle, la farina, un pizzico di vanillina e il burro fuso.

2 Prendete una placca, foderatela con carta da forno, versateci sopra il composto facendo tante cucchiaiate ben distanziate e stendendolo poi in dischi sottili.

3 Cuocete in forno a 200° per 4-5 minuti: le cialdine devono avere il bordo ben dorato. Staccatele molto delicatamente e lasciatele raffreddare su di un piatto.

4 In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, poi cuocetelo a bagnomaria in una casseruola, mescolando con una frusta. Profumate con il Porto.

5 Quando lo zabaione è denso, spegnete il fuoco, lasciatelo intiepidire e versatene la stessa quantità in 4 bicchieri.

6 Intanto fate bollire 1 litro di acqua con le spezie e la scorza di un limone non trattato e con l'aiuto di un cestello usate il vapore per cuocere i fichi lavati e a cui avete inciso la sommità.

7 Trascorsi 3 minuti, tagliateli a spicchi e metteteli nei bicchieri: gustate subito i fichi speziati con zabaione al Porto.

Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a