Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Semifreddo al cioccolato con crema di pistacchi

La tradizionale ricetta del semifreddo al cioccolato è qui arricchita da una sfiziosa crema di pistacchi

Condividi
VOTA

Morbido o croccante, bianco di albume, zucchero e copertura d'ostia o scuro per la presenza di cioccolato nell'impasto o nella glassatura, il torrone, antichissimo dolce mediterraneo, si può sgranocchiare in qualunque momento, ma è tipico de giorni di festa. Ogni regione, naturalmente, ha la sua specialità. Se avanza diventa un twist prelibato nella preparazione dei dolci.

I dolci con il torrone

Semifreddo con ricotta, bavarese di caffè, profumata al rum, spumoni al torrone con salsa al caramello, rotolo di torrone.

Ingredienti

Come preparare il semifreddo al cioccolato

1 Fate bollire 2,5 dl di panna per circa un minuto a fuoco vivo. A questo punto toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate con la frusta fino a quando il composto non risulta liscio. Ricoprite il composto ottenuto con la pellicola e riponetelo in frigo per 12 ore.

2 Trascorso questo tempo, ammorbidite il composto in un bagnomaria tiepido per 2 minuti. Toglietelo dal fuoco e incorporate 4 tuorli, uno dopo l’altro. Nel frattempo montate 3 dl di panna e aggiungetela al cioccolato insieme ai canditi e a 100 g di pistacchi. Versate il composto in uno stampo rettangolare e riponetelo nel freezer per circa 3 ore.

3 Monta i tuorli restanti insieme allo zucchero e incorporate a filo la panna rimasta, i pistacchi restanti finemente tritati e l’acqua di fiori d’arancio. Fate cuocere il composto a bagnomaria, mescolando con attenzione finché la crema si addensa, velando il cucchiaio. A questo punto, lasciate raffreddare il composto, ricordandovi di mescolarlo di tanto in tanto.

4 Lasciate il semifreddo al cioccolato a temperatura ambiente per circa 15 minuti, prima di sformarlo sul piatto. Per arricchire il semifreddo al cioccolato, guarnitelo con il torrone a scaglie e servitelo con la crema di pistacchi precedentemente preparata.

Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a