VOTA
La tradizionale ricetta del semifreddo al cioccolato è qui arricchita da una sfiziosa crema di pistacchi

Morbido o croccante, bianco di albume, zucchero e copertura d'ostia o scuro per la presenza di cioccolato nell'impasto o nella glassatura, il torrone, antichissimo dolce mediterraneo, si può sgranocchiare in qualunque momento, ma è tipico de giorni di festa. Ogni regione, naturalmente, ha la sua specialità. Se avanza diventa un twist prelibato nella preparazione dei dolci.
Semifreddo con ricotta, bavarese di caffè, profumata al rum, spumoni al torrone con salsa al caramello, rotolo di torrone.
1 Fate bollire 2,5 dl di panna per circa un minuto a fuoco vivo. A questo punto toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate con la frusta fino a quando il composto non risulta liscio. Ricoprite il composto ottenuto con la pellicola e riponetelo in frigo per 12 ore.
2 Trascorso questo tempo, ammorbidite il composto in un bagnomaria tiepido per 2 minuti. Toglietelo dal fuoco e incorporate 4 tuorli, uno dopo l’altro. Nel frattempo montate 3 dl di panna e aggiungetela al cioccolato insieme ai canditi e a 100 g di pistacchi. Versate il composto in uno stampo rettangolare e riponetelo nel freezer per circa 3 ore.
3 Monta i tuorli restanti insieme allo zucchero e incorporate a filo la panna rimasta, i pistacchi restanti finemente tritati e l’acqua di fiori d’arancio. Fate cuocere il composto a bagnomaria, mescolando con attenzione finché la crema si addensa, velando il cucchiaio. A questo punto, lasciate raffreddare il composto, ricordandovi di mescolarlo di tanto in tanto.
4 Lasciate il semifreddo al cioccolato a temperatura ambiente per circa 15 minuti, prima di sformarlo sul piatto. Per arricchire il semifreddo al cioccolato, guarnitelo con il torrone a scaglie e servitelo con la crema di pistacchi precedentemente preparata.
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise