Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cestini di zucchine

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I cestini di zucchine sono un contorno leggero da servire e da gustare

Condividi

Ingredienti

Cestini di zucchine Sale&Pepe

Come preparare i cestini di zucchine

Per preparare i cestini di zucchine, è necessario scavare  e svuotare le zucchine. Acquista zucchine più o meno della stessa dimensione e controlla che siano ben sode: così troverai all'interno pochi semi e la polpa sarà più saporita. Lava 4 zucchine rotonde, asciugale e taglia via la calottina. Svuota le  zucchine con uno scavino, asporta ed elimina i semi e poi elimina anche parte della polpa. Fai attenzione a lasciare attaccata alla buccia più o meno un cm di polpa. Prendi i cestini e i coperchietti di zucchine e scottali in acqua in ebollizione salata per circa 5-6 minuti. Scolali e lasciali raffreddare nel colapasta. Se siete in possesso di una pentola a vapor usatela per la precottura dei cestini di zucchine. L'operazione richiede un po' più di tempo ma i cestini manterranno meglio la forma senza perdere il gusto originale. Per guadagnare tempo cuoci i cestini in anticipo, lasciali raffreddare e tienili in frigorifero coperti con pellicola. 

Cestini di zucchine Sale&Pepe

Preparare il ripieno per i cestini di zucchine

Taglia a dadini la polpa delle zucchine e cuocila in una padella con una noce di burro e uno scalogno tritato. Schiaccia per bene il composto aiutando con una forchetta. Sala e pepa quanto basta. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi i 2 tuorli d'uovo, i 2 albumi montati a neve, 2 cucchiai di grana grattugiato e di pangrattato e un trito di  aglio e prezzemolo. Anche il ripieno può essere preparato prima ma, in quest'ultimo caso, ricorda di aggiungere gli albumi montati solo all'ultimo momento. 

Cestini di zucchine Sale&Pepe

Farcire i cestini di zucchine

A questo punto puoi farcire le zucchine prima di preparare i cestini ripieni. Recupera il ripieno preparato e, con l'aiuto di una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia, farcisci le zucchine. 

Cestini di zucchine Sale&Pepe

Cuocere i cestini di zucchine

Sistema i cestini di zucchine conditi insieme ai loro coperchietti su una placca foderata con della carta da forno e condisci i cestini con un filo d'olio. Inforna i cestini ad una temperatura di 200° per 20-25 minuti. Prima di sfornare i cestini di zucchine, pungile lateralmente con un sottile spiedino o con uno stecchino che dovranno penetrare facilmente. In questo modo potrai verificare la corretta cottura dei cestini. 

Cestini di zucchine Sale&Pepe

I tuoi sfiziosi cestini di zucchine sono finalmente pronti per essere serviti. 

TAG: #Contorni vegetariani#facile#light#vegetariano#zucchine tonde

Verdure gratinate

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.