Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Coffee tonic

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un vero toccasana contro l'afa e la stanchezza che ci assale durante le calde giornate estive: questo coffee tonic è un drink da cui non riuscirete più a separarvi!

Tre semplici ingredienti sono tutto ciò che occorre: dell'acqua tonica, una tazzina di caffè ristretto a testa e un po' di timo per profumare. Con pochi ingredienti, e con il minimo sforzo, avrete davanti a voi una bevanda analcolica per ricaricarvi e acquisire l'energia necessaria a fronteggiare un'altra calda giornata.

Pronto in pochissimi minuti, provate anche a voi a preparare questo drink quando più ne sentite il bisogno: non ci sono regole!

L'acqua tonica
Dietro alcune delle più popolari bibite del terzo millennio, c’è una matrice comune: nascono come prodotti medicinali. Vale per la Coca-Cola, “inventata” da un farmacista di Atlanta e inizialmente venduta in farmacia. E vale anche per l’acqua tonica, che a fine Settecento veniva somministrata dai medici per curare indigestioni e gotta.

Non ci volle molto perché l’acqua tonica passasse dall'armadietto dei medicinali a quello delle bevande, grazie al lancio della prima tonica con chinino, avvenuto nel 1870. E da lì non si è più fermata. Come disse Winston Churchill, “il gin tonic ha salvato più vite e menti inglesi di tutti i dottori dell'Impero".

Condividi

1 La sera precedente preparate dei cubetti di ghiaccio, mettendo alcune foglie di timo nell'acqua.

2 Versate in 6 bicchieri i caffè freddi: se li preparate con la moka, mettete nella caldaia della caffettiera meno acqua del normale e abbondante polvere così da ottenere un caffè più forte.

3 Distribuite in ciascun bicchiere 3-4 cubetti di ghiaccio al timo, suddividete l'acqua tonica e servite immediatamente.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.