Tè verde al gelsomino

  • recensioni
te-verde-al-gelsomino
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del tè verde al gelsomino

Questa ricetta del tè verde al gelsomino non si tratta di una vera e propria ricetta, dal momento che il tè verde al gelsomino si trova già pronto da mettere in infusione.

1) Metti quindi semplicemente 4 cucchiaini di miscela di tè verde al gelsomino nell'apposito filtro di metallo.

2) Inseriscilo poi in una grossa teiera, scaldata prima con una tazza di acqua bollente.

3) Ora versa sopra 8 tazze di acqua bollente e lascia il tè in infusione per 5 minuti prima di versarlo nelle tazze singole.

Notizie sul tè verde al gelsomino

Il tè verde al gelsomino non è una miscela, come si potrebbe invece pensare. Infatti, per produrlo, occorre adottare una particolare tecnica, diffusa in Cina già migliaia di anni fa (infatti è uno dei tè più antichi del mondo). Si potrebbe dire che la vera ricetta di questo tè sia proprio questa tecnica di produzione. Al tè verde già essiccato, si mescolano boccioli freschi di gelsomino raccolti durante la notte (momento in cui sono più profumati) affinché rilascino il loro dolce profumo. L'operazione si ripete diverse volte (fino a un massimo di sette) e poi il tè viene di nuovo fatto essiccare per eliminare l'eventuale umidità ceduta dai fiori. Il dolce e rinfrescante aroma leggermente speziato che ne deriva, rende questo tè perfetto per essere consumato senza l'aggiunta di altri ingredienti, compreso lo zucchero che potrebbe alterarne il gusto. Questo tè non va lasciato in infusione troppo a lungo, poiché potrebbe derivarne un retrogusto amaro. Il tè verde aromatizzato al gelsomino ha diverse proprietà, fra le quali importanti proprietà digestive. Sfruttando i vantaggi dell'aromaterapia, inoltre, il profumo del gelsomino generalmente si rivela rilassante.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it