Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiTiramisù Day, una domenica all'insegna della dolcezza

Tiramisù Day, una domenica all'insegna della dolcezza

Il 21 Marzo, oltre allo sbocciare della primavera è anche il giorno più dolce che ci sia. Con il tiramisù day, è impossibile non essere felici

Condividi

Per una domenica dolce e indimenticabile, questo giorno sembra cadere proprio a pennello. Oggi 21 marzo, infatti, è il Tiramisù Day, il dolce al cucchiaio tradizionale più apprezzato, un dessert con cui si va "sempre a colpo sicuro", dalla classica preparazione alle sue tantissime rivisitazioni. 


Sull’origine di questo dessert sono nate delle vere e proprie leggende. La prima lo fa risalire ai tempi di Cosimo III de’ Medici quando in suo onore venne creato un dolce chiamato “zuppa del duca”. Un’altra ipotesi, invece, vede la nascita del tiramisù durante il risorgimento italiano quando un pasticcere torinese lo creò per dare sostegno alla campagna politica di Camillo Benso Conte di Cavour. Queste due storie però sono improbabili visto che le tecniche di cottura del tempo non permettevano ancora la preparazione di questo dessert. Le origini più probabili risalgono alla seconda metà del Novecento e sono contese tra Treviso e Udine.


Tiramisù, il food trend dell'ultimo anno


Da chi lo prepara entusiasta in casa a chi invece decide di farselo portare, il tiramisù prodotto ogni anno è veramente tanto. Sono stati oltre  22.000 Kg a domicilio ordinati quest'anno. Un dato dichiarato da Just Eat, app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, dichiarando che i gusti più andati a ruba sono stati il CLASSICO, PISTACCHIO E CAFFÈ, un amore guidato dalla tradizione e che si è fatto sentire soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, che da soli hanno rappresentato il 34% degli ordini.Roma, Milano e Genova le città in cui crescono di più i consumi di tiramisù, mentre i trend vengono guidati principalmente dai grandi classici, ma anche da gusti originali ed esotici, come tè verde, Oreo e Pan Di Stelle.


Infondo come si può resistere ad una morbida crema al mascarpone, alla dolcezza dei savoiardi ammorbiditi da un buon caffè. Questi sono gli ingredienti principali che fanno di questo dolce uno dei simboli per eccellenza della cucina italiana e tra i dessert più apprezzati e ricercati a livello internazionale. Oltre ai tiramisù più richiesti, che registrano le preferenze in fatto di ordini a domicilio, ci sono poi le curve di crescita che ci parlano dei nuovi food trend: il tiramisù a gelato, quello senza glutine, quello al mascarpone e quello fatto in casa, spiccano su tutti, soprattutto nelle tipologie con amaretto e pistacchio.


Tiramisù World Cup 2021, la sfida virtuale


Dato che è un periodo particolare, dovendosi adattare un po'alle circostanze ma senza rinunciare al gusto, è stata organizzata la prima sfida virtuale della Tiramisù World Cup 2021, in cui 30 concorrenti, nella giornata di oggi,  danno vita alle loro ricette (creative ed originali) che verranno valutate da una giuria di esperti. Da qui nasce il libro di ricette del Tiramisù. Dalla propria abitazione, gli aspiranti chef si cimenteranno in una lunga diretta durante la quale affronteranno le tradizionali fasi, esattamente come nella TWC: Selezioni, Semifinali e Finale. Una vera e propira sfida golosa. In particolare dalle 18,00 alle 21,00 ci sarà un collegamento con food blogger, chef ed istituzioni estere (dagli USA, Russia e Canada), che dialogheranno con Francesco Redi e Alessandra Gambini, autrice italiana residente a Los Angeles nota per i suoi libri “A Queen in the Kitchen” e “No Ketchup on Spaghetti”. I canali social attraverso i quali sarà possibile seguire la diretta dalle ore 11,00 del 21 marzo “Tiramisù Day” sono Youtube Facebook.


Si rimane a casa in sicurezza ma anche in dolcezza.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.