Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSale&Pepe, in edicola il numero di aprile

Sale&Pepe, in edicola il numero di aprile

Dal 20 marzo è in edicola la nuova edizione di Sale&Pepe con tante idee per una Pasqua semplice e sfiziosa, gratin con ortaggi di stagione e dolci davvero golosi

Condividi

49391C’è un paesino, in Molise, di neppure 2500 anime che porta avanti una tradizione pasquale straordinaria. Ormai è diventata un vero e proprio rito e una grande sagra che, solo per questioni meteorologiche, si svolge da alcune edizioni il primo maggio. A Montaquila, nell'Alto Volturno in provincia di Isernia, da 33 anni il paese intero si mobilita per fare una gigantesca frittata: la settimana prima dell’evento, tutti vanno alla ricerca delle erbe selvatiche che serviranno per la ricetta e soprattutto passano in rassegna quotidianamente i pollai per la raccolta delle uova.

La frittata pasquale di Montaquila è infatti da guinness dei primati: ben 1291 uova nell’edizione 2014, circa 12 ore il tempo impiegato per cuocerla e scenografico il momento della famosa "girata" (la preparazione raggiunge quasi il quintale di peso). E ogni anno, galline permettendo, si aggiunge qualche uovo in più. La tradizione della frittata pasquale accomuna molti paesi del Molise, ma la versione dei montaquilani, che ne vanno davvero orgogliosi, è sempre stata particolare. Tanto che nel 2005 l’Accademia Italiana della Cucina ha voluto codificare la ricetta (con 45 uova di pollaio) e l'ha depositata presso la Camera di Commercio di Isernia.

Concorrono alla riuscita del piatto anche asparagi selvatici, prosciutto crudo magro e pancetta stagionata, frattaglie di capretto, cacio-ricotta, cipolle novelle, nepitella, prezzemolo, olio e sale. Il risultato è una frittata molto alta e buonissima, cotta rigorosamente in un tegame di rame stagnato, che il giorno della sagra gli abitanti assaggiano e condividono con i sempre più numerosi partecipanti (anche da fuori regione) all'evento. Così dalla semplice tradizione di una frittata pasquale, grazie al caparbio e appassionato mantenimento della loro identità, i montaquilani hanno trovato un modo intelligente per promuovere il territorio.

di Laura Maragliano

89609Oltre alla frittata pasquale, su Sale&Pepe in edicola dal 20 marzo potrai trovare:

UOVA SODE: così semplici che fanno Pasqua
PASTA E ORTAGGI in gratin di stagione
CONIGLIO: è tornato di moda
CARCIOFI da gustare in giro per l’Italia
VOGLIA DI DECORARE: dolci ultragolosi

Il numero di Maggio sarà in edicola dal 18 aprile 2015.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.