Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriSambonet e la posata diventa Tailor Made

Sambonet e la posata diventa Tailor Made

Il mondo del design a tavola diventa sempre più attento alle esigenze del singolo cliente. Aziende come Sambonet, fiore all’occhiello del Made in Italy, trasformano le posate in oggetti cult da personalizzare. Il cliente vive un’esperienza esclusiva contribuendo alla creazione di una mise en place tagliata su misura.

Condividi

Le aziende che hanno una storia e un’identità tutta italiana come Sambonet, rappresentano una parte molto vivace della cultura imprenditoriale del nostro paese. Sambonet è un marchio che risale al 1856, anno della sua fondazione, quando Giuseppe Sambonet, figlio di un nobiluomo di Vercelli, dopo il diploma alle Belle Arti e il brevetto di Maestro Orefice, costituisce la ditta Giuseppe Sambonet.


Tra i suoi clienti, all’inizio del secolo scorso, c’erano la Duchessa di Genova, il Conte di Torino e molte famiglie nobili. Era il 1932, quando l'azienda riesce a combinare la produzione di argenteria massiccia con quella di argenteria galvanica, mettendo in piedi il primo impianto produttivo italiano su scala industriale. Ma, bisognerà attendere il 1938 per veder realizzato il progetto innovativo che perfeziona la tecnica per l’argentatura delle posate in acciaio. Negli anni seguenti vengono messe a punto tecnologie all'avanguiardia e si spalancano le porte del mercato internazionale, grazie a un’importante commessa per l’Hotel Hilton al Cairo.



174997Gli anni ’60 sono quelli decisivi, con la realizzazione di collezioni disegnate da grandi designer. Tuttora, alcuni di quei pezzi sono esposti al MoMA di New York. Oggi, il Gruppo Sambonet Paderno Industrie S.p.A, con sede a Orfengo, tra Novara e Vercelli, è tra i leader della produzione di articoli di design dedicati alla tavola e la cucina, grazie anche all’acquisizione di prestigiosi brand di porcellane tedesche e francesi.


Questa vocazione al design, che è sempre stata identificativa dell’eccellenza produttiva del brand Made in Italy, si rinnova tra ricerca e tecnologia, ma sempre nel solco della sapienza e della cura artigianale. I clienti diventano costantemente più esigenti e Sambonet, grazie a questo mix di esperienza e competenza, si mette al servizio di chi richiede un tocco personale all’oggetto che acquista. Anche per la tavola è possibile realizzare un prodotto costruito su misura, seguendo le singole esigenze.


Con il progetto Tailor Made, Sambonet ha avviato un percorso di crescita che genera nuova linfa nel mondo dell’arte della tavola. In pochi e semplici step si può rendere del tutto originale una posata, trasformandola in un oggetto unico.


Una volta scelto il modello tra quello più classico, moderno o di design, si passa alla selezione delle finiture che possono essere lucide, argentate, effetto Vintage o Antique, per poi creare sfumature di colori grazie all’utilizzo di tecnologie ad hoc.


Ma la personalizzazione non finisce qui, si può ancora aggiungere un dettaglio, un logo, incidere un monogramma o una data importante per fissare nel tempo un avvenimento eccezionale. È così che si prende parte a un'esperienza di acquisto del tutto esclusiva, e la mise en place riesce a coniugare originalità e gusto.


Il progetto Sambonet Tailor Made ha ricevuto il premio Iconic Awards 2019 Innovative Interior: Best of the Best.



Maggio 2019



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.