Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriCarota mia cara, come usare e abbinare questo ortaggio

Carota mia cara, come usare e abbinare questo ortaggio

La usiamo ogni giorno in soffritti, brodi o minestre, ma la sua dolcezza può dare una nota inaspettata a molti altri piatti

Condividi

Dolce o salata? È grazie all'ambivalenza del suo sapore che l'umile carota si fa grande e suggerisce tanti utilizzi diversi e inaspettati.

Un ortaggio, mille possibilità
Facilmente reperibile tutto l'anno e costantemente utilizzata nella cucina quotidiana per preparazioni base, il rischio che si corre è proprio averla davanti agli occhi ma finire per non vederla o smettere di immaginare tutte le sue reali potenzialità. Per una volta quindi vorremmo lasciare da parte soffritto, brodo vegetale e minestrone, per mettere meglio a fuoco alcuni dei suoi moltissimi ruoli alternativi, ma non per questo meno azzeccati. A cominciare da quelli che la vogliono cruda e bellissima, tagliata a julienne, a cubettini o a lunghi nastri e poi felicemente associata non solo ad altri ortaggi freschi e legumi ma anche al carpaccio di pesce, oppure a mele, pere, noci e agrumi. Con questi ultimi, in particolare, l'abbinamento è così centrato che il risultato si è meritato addirittura un famoso acronimo: gusto ACE (arancia, carota, limone).

Un tocco di colore e dolcezza
Ottima per le vellutate, sia da sola che mescolata con zucca, fagioli, broccoli e cavolfiori, con l'arrivo della bella stagione conosce un nuovo valore nei mix di verdure spadellate. Chi meglio di lei, infatti, sa dare un tocco di colore e dolcezza a una ratatouille con peperoni, melanzane e zucchine? A questi ortaggi a polpa morbida, offre anche una nota di croccantezza, specie se evitiamo di portarla a cottura: la carota infatti, al contrario della patata, è buonissima al dente e in tutti i gradi intermedi tra il crudo e il cotto.

Nei dolci
Nella pasticceria non è da meno: i dolci sfruttano questo ortaggio per preparazioni golose e al tempo stesso leggere. Impossibile trovarla fuori luogo con le mandorle nella classica torta di carote, ma altrettanto perfetta si rivela con ciliegie e cioccolato, pesche, arance e albicocche. Non è tutto merito del suo gusto delicato: la consistenza la rende utile per addensare i composti senza appesantirli e, persino in assenza di uova, burro e latte, ovvero nei dolci vegani, dare colore e volume agli impasti.

Proprietà benefiche
D'estate infine la carota è una valida risorsa per reintegrare i sali dispersi dall'organismo, visto che è una miniera di potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro e zinco. Basta centrifugarla per aggiungerla a un cocktail con succhi di frutta vari oppure, se gradite un gusto aspro e piccante, con pompelmo e zenzero fresco.

Daniela Falsitta
marzo 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.