Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSei foodie o cuisinomane? Le 10 nuove parole della cucina

Sei foodie o cuisinomane? Le 10 nuove parole della cucina

Per essere al passo con i nuovi trend della cucina bisogna anche imparare a esprimersi nel modo giusto…

Condividi

Cambiano le abitudini e con esse i termini che definiscono cibi e filosofie alimentari. Il New York Times ha stilato la classifica dei dieci neologismi gastronomici più gettonati dell’anno, alcuni ormai accettati da accreditati dizionari.

Climatariani: un modo di mangiare il cui obiettivo primario è quello di non influire sul cambiamento climatico. I climatariani scelgono cibi prodotti localmente per ridurre i trasporti, preferiscono carne suina o avicola al manzo per limitare le emissioni di gas e consumano i cibi integralmente (torsoli, bucce, croste di formaggio) per limitare gli sprechi.

Cat cafè: ovvero locali dove i gatti sono ben accetti e girano indisturbati (spesso si tratta di colonie di trovatelli). Ne è un esempio il Meow Parlour, aperto a Manhattan nel 2014, ma anche gli italiani Neko cafè di Torino (neko significa gatto in giapponese), il Crazy cat cafè di Milano e tanti altri ancora. La tendenza è nata in Asia, in risposta alle regole imposte da alcuni condomini di ultima generazione che non permettono di tenere animali in casa. Il termine cat cafè è entrato nell'OxfordDictionaries.com nel 2015.

Butter cookies: sono i golosissimi biscottini al burro, originari di Belgio e Olanda, poi fatti propri dagli Usa e ora dal resto del mondo.

Foodie: amante della cucina, buongustaio.

Cuisinomane (si pronuncia quisinomàn): l’alternativa franco-canadese di foodie. A coniare il termine è stato l’Office Québécois de la langue française, un’agenzia che ha il compito di mantenere il francese come lingua viva in Quebec ed è particolarmente riluttante ad adottare parole dall'inglese.

Hangry: dalla fusione delle due parole inglesi hungry (affamato) e angry (arrabbiato), significa così affamato da diventare aggressivo. È stato aggiunto all’OxfordDictionaries.com nel 2015.

Mayo: è il nuovo modo di chiamare la maionese. Il termine nasce da una querelle tutt’altro che risolta. A inventarlo è stata una società alimentare vegana che produce maionese senza uova, contrastata da due multinazionali americane che rivendicano l’ingannevolezza di questo termine. Sono ancora per avvocati, ma la parola è ormai di uso comune.

Piecaken: è un antico dolce americano multistrato, un mix di tre torte diverse davvero complicato da realizzare. In passato si chiamava cherpumple. A lanciarlo in twitter e a farlo dilagare sia in senso lessicale che gastronomico è stato lo chef Zac, giovane pasticcere dei ristoranti del gruppo David Burke. Il dessert è ora diffuso anche in Inghilterra e Australia.

Wine o'clock oppure beer o'clock: un nuovo termine, inserito nel dizionario Oxford nel 2015, che indica l’ora esatta alla quale si dovrebbe iniziare a bere vino o birra. Secondo gli inglesi, per esempio, il wine o'clock ideale è verso cinque del pomeriggio.

Foodspo: ha sostituito il vecchio "food porn", ovvero la mania di fotografare ciò che si mangia, per poi postare gli scatti sui social e in particolare su Instagram. E il fratello di inspo, che in linguaggio web abbrevia ispirazione.

Zarf: un collare di cartone messo intorno a una tazza di caffè per proteggere le mani dal calore. Entrato nel linguaggio moderno, zarf è in realtà un’antica parola araba che indica un supporto ornamentale per le tazze senza manico. E’ stato aggiunto nel 2015 nell’Americam Heritage Dictionary.

Cristiana Cassé
13 gennaio 2016




Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.